Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Scese a braccetto in serie B e ripartite con il medesimo obiettivo, Benevento e Parma si affronteranno “solo” per la quarta volta. Un confronto giovane, nato lo scorso anno nel massimo campionato e proseguito nell’attuale torneo cadetto, che torna a essere protagonista dopo la sosta e, soprattutto, dopo la chiusura del calciomercato. In realtà i ducali non si sono mai fermati, avendo recuperato domenica scorsa la sfida con il Crotone e aver visto la vittoria sfumare a un passo dal novantesimo.

Un risultato che ha posto l’ennesimo freno alle ambizioni della società del presidente Kyle Krause, appena dodicesima in classifica con appena 24 punti conquistati in venti giornate. Un distacco di sedici lunghezze dalla vetta occupata attualmente dal Lecce e sognata in estate, dopo un mercato faraonico che ha riportato un totem come Buffon al “Tardini. Sono invece undici i punti di ritardo dal Benevento, avversario sabato prossimo al “Ciro Vigorito“.

Sarà, come detto, il quarto confronto tra sanniti ed emiliani. Il bilancio, dopo i due pareggi in serie A, pende in favore del Parma, capace di vincere la sfida di andata al minuto numero 97, grazie al colpo di testa di Mihaila (passato nel frattempo all’Atalanta). Era la seconda giornata di campionato e i ducali debuttavano in casa dopo il pareggio di Frosinone. Un avvio all’apparenza incoraggiante per la squadra guidata da Enzo Maresca, ma le aspettative sono naufragate nel corso della stagione, portando all’esonero del tecnico tornato in Italia con l’etichetta di pupillo di Guardiola dopo l’esperienza con l’Under23 del Manchester City.

Per cercare di risollevare le sorti del club è stato chiamato Iachini. Ci sarà il tecnico di Ascoli Piceno in panchina contro il Benevento, come a confermare la tradizione delle sfide che hanno visto protagoniste le due compagini. Ogni volta che il Parma ha incrociato la Strega, infatti, lo ha fatto con un allenatore diverso. Una serie inaugurata da Liverani, in quella circostanza fu uno zero a zero avaro di emozioni contro i giallorossi di Filippo Inzaghi. Al ritorno toccò a Roberta D’Aversa affrontare la squadra di SuperPippo, ne uscì fuori un pirotecnico due a due, con i ducali capaci di rimontare due volte lo svantaggio. Kurtic e Man resero vani i gol di Glik e Ionita, contribuendo all’imprevedibile (in quel momento) declino del Benevento.

La tradizione sarà dunque confermata, in quello che sarà il primo confronto tra Caserta e Iachini. L’allenatore di Melito di Porto Salvo ha aperto la serie personale con il Parma proprio nella sfida persa beffardamente all’andata, mentre il tecnico ascolano vanta già un precedente contro i sanniti. Stagione 2017/18, il Benevento di De Zerbi strappa un pareggio in casa del Sassuolo di Iachini. Due a due il risultato finale, con la doppietta di Diabetè intervallata dalle reti di Politano. Altri tempi, altra categoria. Quella in cui ambiscono di tornare le due società e sabato in palio ci saranno tre punti importanti per il destino di entrambe.