Tempo di lettura: 2 minuti

con la collaborazione di Diego De Lucia

L’operazione Roma è ufficialmente cominciata. Dopo tre giorni di allenamenti in città e dopo aver vissuto una serata emozionante, presentando ai tifosi le nuove divise da gioco, il Benevento inizia a fare sul serio. La truppa giallorossa è partita questa mattina da Venticano per il Mancini Park Hotel, sede del ritiro estivo e dove la Strega resterà fino al prossimo 12 agosto.
Matteo Andreoletti, dunque, plasmerà la sua squadra nella Capitale, dovendo fare i conti con un organico non ancora definito. Tante le situazioni da risolvere per il direttore tecnico Marcello Carli, chiamato a trovare una soluzione soprattutto per quei giocatori che non rientrano più nei piani tecnici del club.
Letizia, Improta e Schiattarella raggiungeranno i compagni direttamente a Roma, ma restano i casi più spinosi da risolvere per poter accelerare sul mercato in entrato. Fino ad ora, infatti, Carli ha dovuto lavorare con il freno a mano inserito, riuscendo ad assicurarsi solo Benedetti e Bolsius e rinnovando i contratti ai calciatori più giovani.
Saranno probabilmente questi gli osservati maggiori durante il ritiro, spetterà ad Andreoletti decidere se tenerli in organico per la stagione o se lasciarli partire per proseguire nel loro percorso di maturazione.
Importanti, in questo senso, le quattro amichevoli che la Strega disputerà in ritiro. Si comincerà domenica 30 luglio, quando i giallorossi affronteranno l’Olimpus Roma, compagine di Prima categoria. Dopo un’altra settimana di lavoro, il 6 agosto, ci sarà la sfida con la Romana Football Club, formazione di Serie D. Il ritiro si chiuderà con due test ravvicinati, quello con la Roma Primavera (11 agosto) e quello con il Monterosi (12 agosto).
Il Benevento farà poi ritorno a casa, dove Carli e Andreoletti tracceranno un bilancio definitivo in vista dell’avvio di stagione, anche se tutto lascia presagire che il campionato non partirà prima di settembre a causa dei ricorsi presentati in serie B. Tra le domande di riammissione anche quella della Strega, ma i giallorossi appaiono concentrati su un campionato di C che inizieranno a preparare da oggi a Roma.

I convocati per il ritiro: 

PORTIERI: Lucatelli, Manfredini, Nunziante, Paleari.

DIFENSORI: Benedetti, Capellini, El Kaouakibi, Letizia, Masciangelo, Pastina, Perlingieri, Rillo, Veltri, Viscardi.

CENTROCAMPISTI: Acampora, Alfieri, Improta, Karic, Kubica, Koutsoupias, Masella, Rossi, Schiattarella, Talia, Tello, Viviani.

ATTACCANTI: Agnello, Bolsius, Carfora, Ciano, Moncini, Sorrentino, Thiam Pape.