Tempo di lettura: 5 minuti

E’ iniziato il conto alla rovescia per Marcello Carli che è allo Sheraton Hotel di Milano, in zona San Siro, per le battute finali del mercato che chiuderà domani a mezzanotte. Tante le operazioni ancora in ballo per il direttore tecnico dei giallorossi che ha un’agenda fittissima di appuntamenti per dare un volto definitivo alla Strega e piazzare quei calciatori che non rientrano nei piani della società, come Letizia che questa mattina ha firmato (LEGGI QUI) la risoluzione consensuale del contratto che lo legava ai giallorossi.

PORTIERI – Con la partenza in prestito di Esposito alla Fidelis Andria, le scelte sembrano fatte tranne clamorosi colpi di scena sul filo del traguardo. I pali del Benevento in questa stagione saranno difesi dall’enfant prodige Nunziante, classe 2007, che si è presentato alla platea giallorossa disputando una grande gara contro la Cavese. A fare da chioccia al giovane estremo difensore ci sarà Manfredini con Lucatelli pronto a dare una mano all’occorrenza.

DIFESA – Carli deve trovare una sistemazione per i giovani Avolio e Ciurleo che rischiano, in caso di permanenza, di passare un anno tra panchina e tribuna. Dopo l’arrivo a sinistra di Ferrara dal Taranto, non è da escludere la partenza di Sena vista la presenza di Viscardi in quella zona del campo, ma quest’ultimo può essere utilizzato anche nei due davanti a Nunziante e in caso di mancato arrivo di un centrale a quel punto diventerebbe Sena l’alternativa a Ferrara. Possibile anche un colpo last minute a destra per consentire, quando necessario, di spostare Berra al centro. Da valutare anche la posizione di Tosca che ha un ingaggio monstre per la categoria e in caso di offerte il Benevento lo lascerà partire. Fino all’ultimo, poi, Carli proverà a piazzare Benedetti che non rientra nei piani di Auteri, magari attraverso uno scambio come era stato ipotizzato con la Juve Stabia nell’ambito dell’affare (poi saltato) con Mignanelli. Il laterale, sinistro, però è restio ad accettare offerte in Serie C dove rimarrebbe solo in giallorosso. La condizione di Meccariello, reduce da un anno di stop per la rottura del crociato, poi, ha spinto il direttore tecnico del Benevento a fiondarsi su un centrale di esperienza a prescindere dalla permanenza o meno di Tosca. Cristian Cauz del Modena ed Emmanuele Matino del Bari sono gli ultimi due nomi accostati ai giallorossi, ma Carli sta valutando anche un profilo meno importante che gioca in serie C. Per la situazione di Pastina, invece, se ne riparlerà a gennaio quando saranno esauriti tutti i gradi di giudizio del processo sportivo che lo vede coinvolto per una presunta vicenda di calcioscommesse.

CENTROCAMPO – L’infortunio a Nardi ha complicato non poco i piani del Benevento che è corso ai ripari con una soluzione ‘interna’ attraverso i reintegri di Acampora e Viviani. Le ottime prove del giovane Prisco e la duttilità di Talia che può agire anche da play non dovrebbero portare a scossoni in mezzo al campo, tranne la sola partenza di Agazzi che è fuori dai radar giallorossi e percepisce un ingaggio importante. Anche nel suo caso Carli sta provando ad inserirlo in uno scambio perché l’ex Ternana, visto il suo curriculum ha tanti estimatori anche nella serie Cadetta. In uscita c’è Alfieri che dovrebbe accasarsi al Taranto mentre la società sta vagliando il futuro di Carfora, utilizzato in questa stagione da Auteri a centrocampo. Nei giorni scorsi c’era stato un interessamento dell’Atalanta che lo farebbe maturare nella Primavera, ma la società orobica non era disposta al prestito ma solo all’acquisto definitivo, formula non gradita al Benevento. Obbligare Carfora ad un altro anno come quello passato con pochissime apparizione sarebbe solo deleterio per un calciatore che necessita di una sua dimensione per accumulare minuti e proseguire il suo percorso di crescita che al momento una permanenza nel Sannio non potrebbe garantirgli.

ATTACCO – E’ reperire una alternativa a Lamesta il principale obiettivo di Carli che è consapevole che l’ex Rimini avrà bisogno di rifiatare ogni tanto nel corso della stagione. Nei giorni scorsi era stato sondato il nome di Ciuferri del Giugliano, un giovane di enorme prospettiva e che ha già fatto benissimo nel club napoletano, ma l’operazione non convince per i costi e per il ruolo di sostanziale riserva che Ciuferri occuperebbe nel Sannio. Il profilo sul quale si sta concentrando Carli è quello di un calciatore possibilmente giovane e in grado di accettare senza mugugni il ruolo di riserva di Lamesta. Capitolo Starita: Auteri ha più volte ribadito la fiducia nei confronti del ragazzo, ma la prospettiva per lui è quella di giocare poco perché Lanini, Lamesta e Manconi sembrano intoccabili. Motivo per il quale sono in corso una serie di valutazioni con l’ex Monopoli che potrebbe anche andare in prestito per giocare con maggiore continuità, salvo per il Benevento già avere una alternativa perché a quel punto la coperta rischierebbe di diventare troppo corta. In uscita, poi, c’è sicuramente Sorrentino che ha bisogno di una squadra per avere il minutaggio necessario per proseguire la sua maturazione.

ACQUISTI
Manconi (Modena), Lamesta (Rimini), Ferrara (Taranto)

CESSIONI
Karic (Trapani), Rillo (Potenza), Koutsoupias (Catanzaro), Paleari (Torino), Don Bolsius (Sorrento), Kubica (Motor Lubin), Marotta (Puteolona), Esposito (Fidelis Andria), Rossi (Fidelis Andria).