“Valorizziamo un settore nel quale la Campania è veramente forte”. L’assessore regionale per l’agricoltura Nicola Caputo ha partecipato questa mattina all’inaugurazione ufficiale dell’evento “Benevento in Fiore” in Villa Comunale. Sessanta espositori e presenze raddoppiate: questo lo scenario che, secondo il resoconto dell’organizzatore Antonio De Cristoforo, si è presentato agli occhi dell’esponente della Giunta presieduta da De Luca. All’evento, diversamente dalle precedenti edizioni, hanno dato il loro contributo anche tutte le associazioni di categoria agricole all’interno della Villa. Il taglio del nastro questa mattina ha infatti visto in prima fila anche i rappresentanti della Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Confcooperative. Era presente anche l’assessore comunale Luigi Ambrosone con il vice sindaco Francesco De Pierro.
L’organizzatore De Cristoforo ha sottolineato: “La presenza delle associazioni è per noi fondamentale. E’ presente l’artigianato e tutte le tipicità agricole. La Villa Comunale si conferma un luogo attrattivo e suggestivo. Vogliamo crescere in termini qualitativi e quantitativi”.
Antonio Casazza di Confagricoltura ha sottolineato: “Benevento ha bisogno di queste iniziative. Dopo due anni di difficoltà e il Covid che ha avuto ripercussioni sul mercato, abbiamo bisogno che le persone conoscono la vera qualità del nostro Sannio. Le nostre aziende hanno bisogno di visibilità”.
Per la Cia è intervenuto Carmine Fusco che ha detto: “Coinvolgere le associazioni agricole è prioritario. Siamo un settore che deve puntare su questo, può essere un volano per tutto il territorio”.
L’assessore comunale Ambrosone ha spiegato: “Siamo al settimo anno della manifestazione e sta crescendo sempre di più. E’ cresciuta in maniera esponenziale e il mix di prodotti rappresentano una vera eccellenza importante per l’enogastronomia sannita. L’amministrazione Mastella opera nel modo migliore per far crescere il territorio coniugando la conoscenza ai prodotti agricoli. Puntiamo alle ventimila presenze”.
Infine è intervenuto l’assessore Caputo che ha sottolineato: “Questa manifestazione si inserisce in un contesto più ampio per il settore in Campania. La bellezza dei fiori rappresenta una vera arma in più”. Il successo della manifestazione in Villa non ha dissuaso Caputo questa mattina dal proposito di lanciare stoccate al Governo nazionale in merito al progetto di legge Calderoli sull’autonomia differenziata. Per Caputo il Governo Meloni con questa norma finirà con il colpire pesantemente anche il mondo agricolo. Poi la stoccata finale di Caputo al Governo Meloni: “Dobbiamo superare tante criticità con i fondi Fsc (Fondo per lo sviluppo e la coesione) che ha deciso di non distribuire fondi 20 miliardi di risorse. Il presidente Vincenzo De Luca sta facendo una battaglia di civiltà per capire la direzione in cui stiamo andando. Da un lato si lotta per l’autonomia differenziata dall’altra si impedisce alle Regioni di muoversi in maniera adeguata. E’ necessario resettare i rapporti Govern-Regione”.