Tempo di lettura: 3 minuti

E’ stata presentata presso la sede della ludoteca ‘Un mondo a colori’ la Benevento Film Academy, accademia di cinema istituita dalla Follower One, società che si occupa di produioni audiovisive. La conferenza inaugurale è ha visto protagonisti il regista Modestino Di Nenna, a cui è affidata la direzione dei lavori, e l’attore Antonio Fiorillo, che condurrà alcune delle lezioni settimanali. I corsi a pagamento sono aperti ad aspiranti attori di età compresa tra i 10 e i 75 anni con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso di crescita personale e professionale attraverso un piano teorico-pratico. Nel corso delle lezioni gli allievi avranno modo di interfacciarsi con protagonisti del cinema, apprendere il linguaggio della recitazione cinematografica, migliorare la dizione e comprendere quello che è il lavoro svolto su un set.

“L’idea di base è quella di fornire agli allievi gli strumenti per comprendere il contesto recitativo ma anche di formare figure come il direttore della fotografia e l’aiuto regista”, ha dichiarato Di Nenna. “Abbiamo scelto le province di Benevento, Avellino e Salerno per aprire la nostra accademia perché è in questi territori che vorremmo concentrare le nostre produzioni nei prossimi anni”.

Al suo fianco l’attore Antonio Fiorillo – attualmente impegnato sul set del nuovo film di Jerry Calà – ha dato consigli importanti a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del cinema: “Dico ai ragazzi di fare esperienza perché è solo toccando le cose con mano che si può crescere. In questo lavoro a mio parere servono talento, fortuna e formazione. Siamo qui per dare modo di perfezionarsi a chi lo vorrà, in un contesto come quello campano che è diventato sempre più centrale, come testimoniano le varie fiction di successo come Mare Fuori, L’Amica Geniale, I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e altre ancora. Anche il Sannio è pieno di ricchezze naturalistiche e archeologiche che possono fare da sfondo a storie interessanti”. 

L’entusiasmo della presentazione ha coinvolto anche la titolare di ‘Un Mondo a Colori’, Titti Cillo, che metterà a disposizione i locali della ludoteca, sita in via Napoli, per le lezioni: “Questa collaborazione mi rende orgogliosa, sogno un corto girato a Benevento con attori del posto. E’ un mio desiderio e spero che possa avverarsi con questo progetto”, ha dichiarato a margine della conferenza. Il corso prevede una prima lezione gratuita di prova che si svolgerà mercoledì 1 marzo dalle ore 18 alle ore 20. Il primo appuntamento ufficiale del corso a pagamento è invece previsto per martedì 28 marzo. Info a [email protected].