Si partirà dall’Egitto e dalla figura di Cleopatra per la rassegna “Passioni e avventure del Mediterraneo antico: Egitto, Roma, Grecia”, che Sannio Europa, la società partecipata della Provincia, ha promosso con la collaborazione dell‘Università degli Studi del Sannio e che si snoda attorno allo straordinario patrimonio neo egizio del Tempio perduto di Iside.
Stamani è stata presentata la rassegna presso il Giardino del Mago, lo splendido spazio pensile annesso al Museo del Sannio sulla Piazza Santa Sofia. Il primo appuntamento è in programma domani 6 novembre proprio tra i reperti egizi con un dialogo di Aldo Schiavone intitolato “Cleopatra. Una donna” . L’autore dialogherà con Aglaia McClintock, docente dell’Unisannio, su questa leggendaria regina che ha ispirato straordinarie opere d’arte, compresa quella cinematografica.
Secondo l’autorevole studioso, fu in realtà Cleopatra a voler delineare una vera e propria strategia geopolitica e diplomatica nel mondo occidentale ideando un piano di conquistare il potere sul mondo che di solito si attribuisce a Caio Giulio Cesare. La rassegna sarà occasione per rimarcare e rinsaldare il grande patrimonio culturale e storico che il Sannio possiede con lo stesso mondo egizio.
Il presidente della Provincia Nino Lombardi nel presentare l’iniziativa culturale ha sottolineato: “riteniamo questa Rassegna una grande opportunità è un’occasione per una nuova promozionale culturale parlando di eccellenze culturali, archeologiche, artistiche e storiche di cui questo territorio sannita è ricco”. L’amministratore di Sannio Europa, Raffaele Del Vecchio, ha spiegato così l’impegno messo in campo su questo obiettivo culturale: “parliamo di civiltà antiche cultura, in questi luoghi magici. Con il Demm dell’Università del Sannio cercheremo di parlarne di raccontare nei nostri siti museali racconteremo la storia calibrandola sul Mediterraneo in una fase storica importante. Uniamo la cultura con i ben i culturali”.
La docente Aglaia McClintock dal canto suo ha delineato i punti fondanti della rassegna: “Discuteremo del Mediteranneo con le sue tante sfaccettature, lo faremo a Benevento perchè la via Appia è la via che ha condotto tutte queste civiltà verso Roma. Uno snodo carovaniero per tutte queste realtà storiche. Cleopatra è davvero passata per Benevento perlomeno un paio di volte”. Il direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, Gaetano Natullo, ha sottolineato come anche l’Università può fare cultura ed è quindi fondamentale fare sinergia con le istituzioni
Calendario incontri (alcune date sono ancora in via di definizione)
Mercoledì 6 novembre 2024 – Ore 17:00, Museo Arcos: Presentazione di Cleopatra. Una donna di Aldo Schiavone, dedicato all’Egitto.
Mercoledì 11 dicembre 2024 – Ore 17:00, Museo Arcos: Presentazione di Frontiera di Gianluca De Sanctis, che racconta la Roma antica.
gennaio 2025 – Museo del Sannio: Presentazione di Imperium. Il potere a Roma di Giovanni Brizzi, un’opera che esplora il potere nella Roma antica.
maggio 2025 – Ore 17:00, Giardino del Mago: Presentazione di Saffo, la ragazza di Lesbo di Silvia Romani, un viaggio nella Grecia antica.