Cascia – Gambe pesanti, meccanismi ancora da oliare e un caldo che sicuramente non aiuta chi deve scendere in campo. Le attenuanti ci sono tutte, considerando anche una rosa incompleta e destinata a cambiare pelle nei prossimi giorni, ma il Benevento ammirato in amichevole contro il Cosenza lascia la sensazione di dover lavorare parecchio per arrivare a buoni livelli. Bisognerà farlo in fretta perché l’8 agosto sarà già tempo del primo impegno ufficiale della stagione, in Coppa Italia contro il Genoa.
A Cascia, per la cronaca, la formazione di Davide Dionigi, avversaria della Strega alla prima giornata di serie B (14 agosto, appuntamento al “Ciro Vigorito“), si è imposta per una rete a zero. Il gol decisivo è stato messo a segno a metà del secondo tempo da Prestianni su invito di Zilli.
Al Magrelli Active, Fabio Caserta ha presento un Benevento con il classico 4-3-3. Davanti a Paleari linea a quattro con Glik e Pastina centrali, Letizia a destra e Foulon a sinistra. A centrocampo redini del gioco affidate a Viviani, affiancato da Koutsoupias e Acampora. In avanti, in attesa dell’addio di Lapadula, spazio a Forte con Improta e Farias ai lati dello “Squalo“.
Primo tempo avaro di emozioni. Il primo squillo lo regala Larrivey con una conclusione stoppata all’ultimo da Glik. La replica del Benevento è affidata a Foulon, su assist di Acampora il belga centra il palo esterno.
Il gioco non decolla nella ripresa, nonostante la girandola di cambi voluta da Caserta. Ci provano senza fortuna l’ex Brignola e Tello, uniche occasioni prima della rete del vantaggio dei silani. Nel finale è ancora Tello a rendersi pericoloso con una conclusione dalla distanza respinta da Matosevic.
Benevento–Cosenza, di fatto, è tutta qui. A una settimana dalla fine del ritiro, Caserta avrà tratto maggiori indicazioni dopo i test contro il Cascia e la Primavera della Roma. Venerdì andrà in scena la quarta amichevole stagionale dei giallorossi, impegnati contro il Siena, formazione di Serie C. L’occasione per valutare eventuali progressi e per chiudere il ritiro estivo della Strega. Magari con qualche volto nuovo e qualche situazione spinosa (Barba?) finalmente chiarita.
Benevento-Cosenza 0-1
Rete: 23’st Prestianni
Benevento (4-3-3): Paleari (1’st Manfredini); Letizia (1’st El Kaouakibi), Glik (1’st Capellini), Pastina, Foulon (1’st Masciangelo); Koutsoupias (1’st Karic), Viviani (19’st Talia), Acampora (1’st Ionita); Improta (1’st Tello), Forte (19’st Insigne), Farias (1’st Vokic). A disp.: Lucatelli, Thiam, Basit, Barba, Prisco, Sanogo. All.: Caserta
Cosenza (4-2-3-1): Matosevic; Rispoli, Rigione, Vaisanen, Panico; Voca, Vallocchia; Brignola, Prestianni, D’Urso; Larrivey. A disp.: Patitucci, Di Fusco, Venturi, Zilli, Arioli, Maresca, Hristov, Kongolo, Martino, Nasti. All.: Dionigi