Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo una stagione sicuramente non facile per gli organizzatori, a causa delle problematiche legate ai fondi destinati alla cultura in Campania, prende forma il tanto atteso cartellone della 45esima edizione di ‘Benevento Città Spettacolo’. È in corso di svolgimento, infatti, nel foyer del Teatro La Salle la presentazione dell’evento, per la direzione artistica di Renato Giordano, che si terrà dal 27 agosto al 1 settembre, coinvolgendo diverse location del centro storico della città con appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica, dalla danza alla letteratura.

Dopo numerosi sopralluoghi e un vero e proprio toto-piazze, piazza Risorgimento è stata confermata come sede per i concerti, prima della chiusura per lavori. Ad aprire la rassegna musicale sarà la rapper Anna Pepe, in arte Anna, che si esibirà martedì 27 agosto. La giovane artista, già nota per il suo brano di debutto “Bando” e per il suo primo album “Vera Baddie”, che ha conquistato il disco d’oro, porterà sul palco le sue canzoni più celebri, inclusi i featuring con artisti del calibro di Guè, Sfera Ebbasta e Capo Plaza.

La musica prosegue il 29 agosto con l’Icon Tour di Tony Effe, il rapper che ha scalato le classifiche con la sua hit “Sesso e samba”, in collaborazione con la talentuosa Gaia. Il concerto si terrà alle 22:30 e promette di far ballare e cantare tanti giovanissimi. Sabato 31 agosto, si terrà una serata dedicata interamente alla Tammurriata: al Teatro Romano ospite Peppe Barra, alle ore 20,45, con “Peppe Barra 80 – Un’età certa”. Il noto artista riceverà il premio Ugo Gregoretti. Alle ore 22:30, sarà la volta di Eugenio Bennato, che si esibirà nella suggestiva piazza Santa Sofia.

Non solo musica: il festival, come di consueto, offre anche momenti di teatro e letteratura. L’Hortus Conclusus ospiterà due spettacoli da non perdere: il 29 agosto, ore 20,45, Maurizio De Giovanni presenterà “Il canto del mare”, mentre il 30 agosto sarà dedicato a Enzo Moscato con “Ritornanti”, performance che vedrà sul palco attori di grande calibro come Cristina Donadio, Emilio Massa e Giuseppe Affinito.

In programma anche un pre-festival, il 25 agosto, con la ‘Cena in bianco’ alle ore 20 lungo Corso Garibaldi. Infine, la letteratura avrà il suo spazio in piazza Federico Torre il 27 agosto con la presenza di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024, che incontrerà il pubblico per discutere del suo lavoro “L’età fragile” e della sua visione della narrativa contemporanea. Il 29 agosto, ore 20, spazio invece ad Antonio Padellaro con “Solo la verità, lo giuro”.