Tempo di lettura: 3 minuti

Davanti ai quasi 10mila spettatori del “Ciro Vigorito” non riesce la remuntada alla Strega, costretta al 2-2 che manda in finale la Carrarese dopo l’1-0 per i toscani maturato all’andata.  Pesa come un macigno sull’economia del match l’ingenua espulsione di Talia per doppio giallo alla fine del primo tempo nel contesto di una sfida dove la direzione di gara ha lasciato molto a desiderare. 

PRIMO TEMPO – Rispetto alle attese della vigilia, mister Auteri opera una piccola rivoluzione gettando nella mischia Meccariello, Nardi e Pinato al posto di Simonetti, Improta e Agazzi per arginare la Carrarese soprattutto sulle corsie esterne con un inedito 4-3-3 rispetto al consueto 3-4-3. Prova subito ad accendersi  il Benevento che mette paura alla Carrarese con un paio di situazioni pericolose non sfruttate da Lanini, ma al 18′ è proprio l’ex Reggiana con un colpo di testa su calcio d’angolo a segnare l’1-0. Il vantaggio, però, dura pochissimo perché un minuto più tardi Meccariello sceglie male il tempo su Finotto che si invola verso Paleari e realizza l’1-1. Non c’è un attimo di respiro con Talia costretto alle maniere forti con Zanon ricevendo un giallo netto quanto inutile. Avanti Perlingieri prova a districarsi al meglio tra le maglie della Carrarese ed è proprio l’ex Primavera al 35′ ad apparecchiare per Talia che pesca il sette riportando in vantaggio la Strega, salvo rovinare tutto al 43′ con un fallo inutile in mezzo al campo: secondo giallo e doccia anticipata.    

SECONDO TEMPO – Nella ripresa mister Auteri prova subito a riequilibrare la squadra togliendo dal campo un positivo Perlingieri inserendo Simonetti, ma la Carrarese inizia subito a guadagnare campo. Al 15′ esce anche Ciciretti per Improta, ma la svolta in negativo per i giallorossi è dietro l’angolo perché dopo un fallo non sanzionato a Simonetti, poco dopo l’arbitro (al 21′) concede una punizione molto dubbia alla Carrarese con Schiavi che pesca il jolly sorprendendo un incerto Paleari (2-2). Ormai la frittata è fatta e un Benevento con poche idee e stanco nelle gambe riesce solo a produrre un colpo di testa di poco fuori di Capellini e un palo di Improta con un sinistro improvviso, l’ultima beffa di una gara stregata per i giallorossi. Entrano Agazzi, Marotta e Bolsius, ma non accade praticamente più nulla fino al 90esimo con la Carrarese che spreca anche un paio di occasioni clamorose per il blitz, ma poco importa. In finale a giocarsi la serie B ci vanno i ragazzi di mister Calabro che sfideranno il Vicenza che ha superato 2-1 l’Avellino.  

Benevento-Carrarese 2-2
Reti: 18’pt Lanini (B), 19’pt Finotto(C), 35’pt Talia (B), 21’st Schiavi (C)

Benevento (4-3-3): Paleari; Berra, Capellini, Meccariello, Viscardi (24’st Bolsius);Talia, Nardi, Pinato (24’st Agazzi); Ciciretti (15’st Improta), Perlingieri (1’st Simonetti), Lanini (32’st Marotta). A disp.: Manfredini, Giangregorio, Terranova, Rillo, Benedetti, Karic, Kubica, Ferrante, Starita, Carfora. All.: Auteri

Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro (41’st Illanes), Di Gennaro, Imperiale; Zanon (10’st Belloni), Schiavi, Capezzi (10’st Cerretelli), Cicconi; Palmieri (29’st Morosini), Panico (41’st Zuelli); Finotto. A disp.: Tampucci, Mazzini, Della Latta, Grassini, Capello, Boli, Di Matteo, Giannetti. All.: Calabro

Arbitro: Lovison di Padova

Note: Espulso Talia al 43’pt. Ammoniti Talia, Ciciretti, Zanon, Meccariello