Tempo di lettura: 3 minuti
Ha aperto i battenti, presso la Biblioteca provinciale Mellusi di Benevento, la mostra dal titolo “Lumen Gentium. Quando nascette Ninno. Il Natale in canti, immagini, storie e santi”, promossa e organizzata da Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale, in collaborazione con Macchine Celibi nell’ambito della rassegna InCanto di Natale. 
 
La mostra, particolarmente suggestiva per il grado di intensità del racconto iconografico e di prestigio dei testi esposti, celebra la Nascita di Cristo,  evento riconosciuto e presentato come luce del mondo,ovvero come “luce per illuminare le genti”, e resterà esposta in occasione delle Festività natalizie,  dal 15 dicembre al 6 gennaio. 
 
Il tema viene indagato attraverso l’esposizione di Cinquecentine e Settecentine, illustrate da scene della Natività, dei testi antichi delle canzoncine “Quanno nascette Ninno” e “Tu scendi dalle stelle”, composte da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo di Sant’Agata de’Goti. 
Per la prima volta vengono esposte alcune pregiate edizioni di “libri-strenna”, in voga soprattutto nell’Ottocento come dono augurale tra una ristretta fascia di lettori raffinati e benestanti.
Una chicca è rappresentata dai libri sul culto di  San Nicola nel Sannio dal quale discende la figura di Santa Claus, mentre un’attenzione sarà riservata ai libri sul Natale per i più piccoli. 
La mostra è in grado di attirare l’attenzione di un pubblico più esigente ma anche di ragazzi e bambini: il percorso espositivo, infatti,  ripercorrerà le storie legate al Natale, attraverso immagini, canzoncine, e vite di santi grazie anche ad un ricco apparato iconografico sulla Natività nell’arte, con particolare riguardo alle manifestazioni artistiche locali: il pregevole pulvino n. 1 del Chiostro di Santa Sofia (detto della Natività) e il presepe De Cillis conservato nel Museo del Sannio di Benevento.
“Questa mostra – dichiara il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, è un percorso narrativo del Natale che oltre a  valorizzare il grande patrimonio librario della nostra Biblioteca provinciale che custodisce tesori e testi sacri antichi di inestimabile valore, apporta un contributo culturale importante perché riesce ad indagare il tema universale della Natività con focus sulla storia e sulle tradizioni locali”.
“Ancora una volta – spiega il Presidente di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella- siamo in campo con una serie di attività che rendono il Natale sannita un evento culturale di grande valore e fortemente attrattivo. Mettiamo in circolo risorse, competenze e talenti in grado di fare la differenza e di valorizzare la rete museale della provincia di Benevento consegnandole un ruolo da protagonista”.