La prima giornata del Bct è andata agli archivi, i primi tre ospiti hanno riempito le piazze con ospiti che hanno saputo intrattenere e affascinare il pubblico che ha invaso il centro cittadino.
A Piazza Roma l’omaggio alla grande Anna Magnani nel 50esimo anniversario dalla sua scomparsa, omaggio messo in scena da Micaela Ramazzotti, delicata nella sua rappresentazione e ritardataria nella sua prima uscita coi giornalisti in occasione del photocall. Un fatto che ha innervosito, e non poco, i tanti operatori e fotografi in attesa dell’intervista dei click ufficiali che hanno dovuto portare a termine il proprio lavoro con poca luce e tanta difficoltà
Ovazione per il maestro Mimmo Paladino e per il suo affresco, ‘La Divina Cometa’, un vero e proprio affresco impresso su pellicola per ripercorrere l’opera di Dante in salsa partenopea. E non è stato un caso che l’intervista al maestro sannita si sia tenuta a Piazza Santa Sofia, teatro di alcune scene del film. E l’arrivo dell’artista ha permesso di vivere l’incontro col sindaco Mastella. In ballo l’opera da piazzare nella rinnovata piazza della Stazione. La risposta di Paladino è stata lapidaria: “Siamo qui per il film”. Ci saranno altre occasioni per questo confronto.
Bellezza e bravura, infine, a Piazza Federico Torre con Marco Bocci. Il bello delle serie televisive, Romanzo Criminale su tutte, il volto prestato a personaggi che sono diventati iconici nel piccolo schermo, è arrivato a Benevento nel corso del tour di presentazione del suo lungometraggio, ‘La caccia’, un thriller tutto italiano con un cast di primo piano”.