Il Benevento è atteso domani dall’ultimo turno di regular season sul campo del Giugliano, match tutt’altro che inutile perché entrambe le squadre avranno bisogno di punti per inseguire i loro obiettivi. I giallorossi, già qualificati matematicamente agli spareggi, sono sesti a quota 49 in condominio con il Potenza ma rischiano di scivolare fino all’otavvo posto mentre i gialloblù dovranno difendersi dall’assalto del Trapani per conservare la decima piazza, l’ultima utile per accedere ai playoff. A presentare la gara nella consueta conferenza stampa mister Gaetano Auteri:
CONVOCATI – “Carfora ha avuto una cosa inaspettata. Un piccolo fastidio in via di risoluzione. Manconi? Ieri ha avuto un risentimento muscolare che deve essere rivalutato. Jacopo vive un momento particolare, la mia idea era di non schierarlo domani sera. In rosa ci sono le alternative”.
DIFFIDATI – “Proprio per precauzione parlerò con questi ragazzi se deciderò di schierarli perché se hanno qualche piccola remora potrei valutare di tenerli fuori. Pensare al dopo non lo condivido. A Giugliano c’è una gara fondamentale per il nostro futuro. Bisogna andare dritti per la nostra strada. Si pensa di gara in gara. Quella di domani è determinante per le prossime. Inutile pensare molto più avanti”.
FORMAZIONE – “Noi manterremo l’assetto dell’ultimo periodo. Talia? Con il Trapani ha fatto una gara discreta. Questo gruppo all’andata ha dimostrato di avere qualità. Ora c’è un aspetto mentale. Sono calciatori che sono in grado di affermare le loro qualità in una gara. Sono fiducioso. Quello degli ultimi tempi è l’abito più adeguato alle caratteristiche della rosa. Rientra Simonetti. Oukhadda non sta benissimo per una indisposizione alimentare. Non ci sono altre alternative di andare a vincere contro una squadra che ha qualità e non è ancora certa di andare ai playoff. All’andata ci hanno battuti in una gara strana. Bisogna raggiungere la migliore posizione possibile. Negli interpreti è possibile cambiare qualcosa”.
FRAGILITA’ MENTALE – “La gara di domani è da dentro o fuori. Ci sono margini dal quinto all’ottavo posto e cambia molto. I pochi scontri diretti vinti? Questa squadra ha dimostrato per lunghi tratti di essere solida. Poi per alcune negatività si è perso questo aspetto. Con i playoff inizia un nuovo campionato. Il pareggio non serve”.
UMORE – “Non c’è un problema di motivazione. E’ un gruppo che fisicamente sta bene. Con il Trapani non è vero che è mancata la reazione. Abbiamo sempre avuto la voglia di recuperare la partita. L’animo per fare risultato lo abbiamo. Ci sono pregi e difetti. Finiamo domani nel modo migliore liberandoci la coscienza e andando a vincere, poi inizia un altro torneo. Mi aspetto una gara giusta come motivazioni in un campo non semplice”.
GIUGLIANO – “La loro qualità migliore è quella di fare densità e chiudere gli spazi centralmente. Avanti hanno giocatori di gamba e bravi a ripartire. Loro con un punto sono matematicamente dentro. A noi il pareggio è rischiosissimo. Se vinciamo ci sono possibilità di migliorare la nostra posizione. Loro hanno subito tanti gol? Domani sarà una gara diversa rispetto alle altre. A volte hanno fatto prestazioni di alto livello. Abbiamo sviscerato i loro pregi e difetti. Serve giocare una gara ad alta intensità”.
SENA – “Ci sono dei momenti dove uno è più libero mentalmente e riesce ad esprimersi al meglio. Viene da esperienze importanti in tornei a vincere”.
NUNZIANTE – “E’ un momento così da un punto di vista mentale quindi forse è meglio lasciarlo tranquillo”.
PLAYOFF – “Ora non serve pensarci. Gare da dentro o fuori ti possono aiutare ad acquisire la giusta mentalità. Questa squadra non è alla canna del gas. Bisogna resettare tutto e porsi nuovi obiettivi. Se vinciamo si può aprire un futuro prossimo diverso”.
STARITA E PERLINGIERI – “Stanno tutti e due bene. Potrebbero anche giocare entrambi. Invito tutti i miei calciatori ad essere in sintonia. Conta solo il Benevento Calcio”.