- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Prende il via oggi, venerdì 5 luglio, la seconda edizione di ‘Struscio di Streghe’, il concorso coreografico internazionale dedicato a scuole e compagnie di danza incentrato sulla figura della janara in tutte le sue espressioni. L’evento, organizzato dalla Fondazione Terre Magiche Sannite ETS in collaborazione con la Compagnia “Balletto di Benevento” e il “Centro Studi Danza Carmen Castiello”, è in programma fino a domenica 7 luglio nel suggestivo centro storico di Benevento, con la serata finale che si terrà al Teatro Romano.

Nelle giornate di oggi e domani si svolgeranno laboratori di danza incentrati su corpo, mente e anima dell’ideale donna-strega, accompagnati da esibizioni musicali dal vivo eseguite da abili musicisti. Oltre alla partecipazione al concorso, dunque, è previsto un percorso formativo completo di ricerca coreografica, etnografica e culturale sulla figura della Janara e sui luoghi che ne hanno ispirato il fascino e il mistero, finalizzato a promuovere le tradizioni culturali del territorio in chiave artistica.

Lo spettacolo finale si terrà il 7 luglio alle ore 20:30 presso il Teatro Romano, caratterizzato da straordinarie coreografie sul tema della janara realizzate da importanti compagnie di danza campane.

Le performance in concorso saranno valutate e premiate da una giuria composta da autorevoli personalità del mondo della danza:

Luciano Maria Cannito, Presidente e Coreografo del Teatro Nazionale della Città di Napoli

Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento

Hassan Eltabie, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera del Cairo

Amilcare Jose’ Lombardi, stilista di Maison Lombardi Haute Couture

La madrina dell’evento – per la direzione artistica di Carmen Castiello e la regia di Linda Ocone – sarà Erminia Gambarelli, Direttrice del Teatro dell’Opera del Cairo. 

Una serata (biglietti a soli 10 euro già disponibili il Centro Studi Carmen Castiello, Via G. Piermarini, 32; la Gioielleria Orzella in Corso Garibaldi, 190; Rotolando verso Sud in Via Perasso, 7; o presso il botteghino del Teatro la sera stessa dell’evento) da non perdere.

Di seguito il programma completo:

VENERDI’ 5 LUGLIO e SABATO 6 LUGLIO
ORE 18.00

Piazza Santa Sofia
Laboratorio di ricerca legato alla dimensione dello spirito con Odette Marucci, danzatrice solista
Accompagnamento musicale a cura del Maestro Debora Capitanio

Arco di Traiano
Laboratorio di ricerca legato alla dimensione della mente con Ilaria Mandato, docente di Modern Jazz
Accompagnamento musicale: Giuseppe Capriello (sassofono)

Piazza Roma
Laboratorio di ricerca legato alla dimensione del corpo con Sara Scuderi, docente di danze popolari del Sud
Accompagnamento musicale: Giancarlo Sabbatini (percussioni). 

SABATO 6 LUGLIO
ORE 21,00
Parata con i danzatori lungo Corso Garibaldi: partenza dalla Rocca dei Rettori, esibizione finale in Piazza Roma

DOMENICA 7 luglio
ORE 20,30
Spettacolo conclusivo del concorso e premiazioni al Teatro Romano. 

In occasione dell’evento il Comune di Benevento ha varato anche il dispositivo del traffico: istituzione del divieto di sosta e fermata in piazza Ponzio Telesino, nel tratto compreso tra i civici 13 e 17, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 di domenica 7 luglio.