Tempo di lettura: 2 minuti

Le recensioni, croce e delizia. Affidabili o pilotate, ormai diventano un passaggio obbligato quando va fatta una scelta: serata al ristorante, professionista di settore, specialista. Chi ce l’ha più alto, vince. La media naturalmente, quella di Google che resta, al netto dei settoriali, il più affidabile strumento di recensioni. 

A Benevento, i turisti amano recensire i monumenti, i luoghi storici. Lo fanno un pò in tutte le città d’arte, qui nel Sannio il numero di giudizi è aumentato considerevolmente negli ultimi anni. Quasi 6000 recensioni per l’Arco Traiano (luogo free e quindi certamente alla portata di tutti), tante stelle anche per il Teatro Romano ed il Duomo. 

Secondo i turisti e gli autoctoni, è la Basilica della Madonna delle Grazie il luogo storico più bello di Benevento: una media di 4.8/5 è un risultato di grande prestigio. In realtà la media è alta in generale, le altre location non sono da meno: 4.7 per Santa Sofia e Arco di Traiano, 4.6 per Rocca dei Rettori, Museo del Sannio e Arco di Traiano e 4.5 per il Duomo. 

Andando a leggerli i commenti, si evincono le solite, ataviche problematiche: orari poco flessibili per la visita, mancanza di guide che possano spiegare ciò che si vede, totale mancanza di lingue alternative all’italiano e dipendenti che in taluni casi appaiono poco accoglienti. Bene invece i giudizi sul costo del Teatro Romano, della pulizia e della posizioni (tutti raggiungibili in un’unica passeggiata). 

L’impulso del turismo sembra vivere una stagione florida per Benevento, farsi trovare con la ‘pagella’ a posto è un passo importante per attirare flussi verso la nostra città. Benevento promossa!