Tempo di lettura: 3 minuti

di Alessandro Savoia

Il Benevento 5 in un solo colpo ritrova finalmente il suo uomo di spicco, ossia Lolo Suazo alla sua prima gara da titolare, e la prima storica vittoria nel massimo campionato del futsal italiano. Cuore, grinta, cattiveria e tanta voglia di dare una vera sterzata al proprio cammino in questa stagione, costellata finora da una massiccia dose di sfortuna. Ingredienti necessari che hanno consentito al quintetto di mister Certonze di portare a casa i primi tre punti stagionali. Una vittoria netta e meritata, ottenuta con fatica e caparbietà da parte di un gruppo che ha sempre creduto nelle proprie qualità e soprattutto in una salvezza che a questo punto ritorna ad essere nuovamente alla portata del team dei fratelli Collarile.

La cronaca vede subito un Benevento d’assalto che parte con il piede sull’acceleratore e sfiora il vantaggio per ben due volte nel giro di una manciata di secondi, con Lolo Suazo prima e Ramon dopo. Alla prima vera azione d’attacco però è il Cosenza a passare in vantaggio (4′), con una grande realizzazione di Bavaresco che, spalle alla porta, stoppa, si gira e con tiro preciso manda la palla nel sette alla destra di Matheus. La reazione dei sanniti è veemente, ma il pareggio arriva solo al 14′ con Lolo Suazo che riceve una gran palla da Ramon e beffa il portiere avversario. Passa un minuto e ancora Lolo Suazo, con una finta e controfinta, mette a sedere Corrado e fa secco Marchio. La gioia dura solo due minuti, momento in cui Cabeca con un bellissimo gol porta i suoi sul punteggio di 2-2.

Nella ripresa è solo Benevento che rischia qualcosa sulle ripartenze, ma ha il totale dominio del gioco e la supremazia territoriale. È solo questione di tempo infatti, visto che i gol della vittoria arrivano a metà ripresa, con Colletta (13′), che sigla il nuovo vantaggio con un delizioso assist di Arvonio, e poi con lo stesso Arvoino che gonfia la rete con un perfetto tap-in dopo una corta respinta del portiere sul tiro di Lolo Suazo. Il quinto gol arriva quasi sul gong finale, grazie a De Crescenzo che da centrocampo realizza a porta sguarnita.

GG TEAM WEAR BENEVENTO5-PIROSSIGENO COSENZA 5-2

RETI: 4′ pt Bavaresco (C), 14′ e 15′ pt Lolo Suazo (B), 17′ pt Cabeca (C), 13′ st Colletta (B), 15′ st Arvonio (B), 19′ st De Crescenzo (B).

GG TEAM WEAR BENEVENTO 5: Matheus, Ramon, De Crescenzo, Stigliano, Xitao, Botta, Luberto, Arvoino, Guerra, Pastore, Colletta, Lolo Suazo. All.: Centonze

PIROSSIGENO COSENZA: Marchio, Corrado, Bavaresco, Lo Conte, Mateus, De Araujo, Paciola, Felepinho, Jefferson, Del Ferraro, Restaino, Cabeca. All.: Tuoto

ARBITRI: Colombo di Modena, Saggese di Roverato e Ciccarelli di Napoli
CRONOMETRISTA: Sgueglia di Finale Emilia
NOTE: ammoniti Lolo Suazo e Guerra del Benevento e Bovaresco, Del Ferraro e Restaino per il Cosenza