Tempo di lettura: 3 minuti

La “Casa di Jonas”, la struttura per i servizi materno infantili, è stata inaugurata oggi in via Mazzoni nel quartiere Pacevecchia.  Da settembre sarà operativa e potrà ospitare i bambini problematici affetti dal  problema della neuropsichiatria.

Deciso passo in avanti nel settore dei servizi sociali da parte del Comune capoluogo che di fatto consegna alla collettività, nel quadro delle politiche del welfare, un segmento importante a favore della cura e dell’assistenza ai piccoli fragili ed alle loro famiglie.

Resta però ancora nebuloso un altro comparto delle politiche di assistenza, ovvero quella riservata alle persone anziane affette da patologie severe quali l’Alzhemeir: in effetti, in un  primo tempo si era ipotizzato da parte del Comune che la “Casa di Jonas” fosse destinata proprio a loro, ma a causa di una serie di problemi si è dovuto cambiare strada. A quanto risulta per le persone affette da demenza senile si pensa ad un’altra struttura al Lungosabato Bacchelli: ma si è in attesa di un finanziamento da parte della Regione Campania.

L’inaugurazione della Casa di Jonas intanto è avvenuta stamani alla presenza del Sindaco Clemente Mastella e di altre Autorità. L’intera struttura  della palazzina a via Mazzoni, prenderà il nome di Benedetto XVI e questa mattina è stato tagliato il nastro alla presenza dell’Asl  del dirigente Gennaro Volpe  del sindaco di Benevento Clemente Mastella , il suo vice Francesco De Pierro.

Volpe ha spiegato: “E’ una nuova struttura fortemente voluta dalla Regione Campania e dal sindaco di Benevento Clemente Mastella. Oggi sarà inaugurata la prima parte , il centro di neuropschiatria infantile. Puntavamo molto su quest’aspetto, la presa in carico di questi ragazzi. Le terapie verranno fatte all’interno di questa struttura”.

Ci saranno due neuropsichiatri infantili con operatori sanitari che prenderanno incarico di pazienti che avranno bisogno.
Volpe ha assicurato che dopo l’estate si lavorerà alacremente per le centrali operative territoriali: “Con De  Luca è stato deciso di attivarle entro il 30 settembre prossime. Nel Sannio  ne saranno 5, in tutti e cinque i distretti nella nostra Asl. Serviranno per la gestione del paziente cronico, del paziente che viene dimesso dall’ospedale  e preso in carico da noi dell’Asl”.

Il sindaco di Benevento Mastella ha spiegato: “E’ una di quelle cose che mi inorgoglisce,  un aiuto, un supporto per le famiglie e i bambini autistici. Ti rincuora far ciò, è una grande festa per la comunità di Benevento, una struttura per i nostri figli. Sono molto grato”.

Mastella non demorde e punta fortemente ad una struttura per assistenza ai malati di Alzheimer.