Tempo di lettura: 3 minuti

È Belen Rodriguez la star della seconda serata del BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento. La celebre show girl argentina ha conquistato il palco di piazza Roma con un viaggio attraverso le tappe salienti della sua vita e della sua carriera. Dall’esordio alle prime affermazioni fino ai successi più grandi, Belen ha affrontato con sincerità e passione temi come amore, famiglia, paure e progetti futuri. Sul palco non ha esitato a mostrare anche il lato più vulnerabile della vita da star, sottolineando le difficoltà legate all’esposizione alle critiche e alla costante lotta con l’insicurezza personale.
Durante l’intervista condotta dal giornalista Mario Manca, Belen ha detto: “Ho saputo che Benevento è la città delle Streghe… anche io mi sento un po’ strega”. Rivolgendo uno sguardo al suo passato, ha rivelato di essersi sentita fin subito a casa in Italia e ha parlato dell’emozione di tornare in Argentina e poter acquistare la pittura per imbiancare la propria casa dopo i primi guadagni: “E’ stata una soddisfazione indescrivibile”.
La conduttrice ha svelato il suo lato più intimo e autentico, mostrandosi come una persona ironica, intelligente, spontanea e determinata, ma soprattutto cosciente dei propri limiti, con fragilità, inquietudini e sogni.
Nonostante la fama e il successo, ha confessato di lottare costantemente con la propria autostima: “Non ne ho molta e non mi sento mai all’altezza di fare le cose”. Ha inoltre condiviso le sue paure, come il timore di non essere più desiderata nel mondo dello spettacolo dopo un anno di pausa: “Pensavo: ‘e se poi non mi vogliono più?’. E invece a settembre torno in tv… mi è mancata quell’adrenalina che solo il mondo dello spettacolo ti offre”.
Durante la lunga chiacchierata sul palco ha sottolineato con rammarico come le critiche più feroci “e l’odio” provengano spesso da altre donne: “Ci vogliono più solidarietà e comprensione, meno giudizio e più libertà di esprimersi e di essere se stessi. E’ importante cercare di crescere in un mondo più solidale… e lo dobbiamo fare soprattutto per i nostri figli”. Infine la Rodriguez ha ribadito la sua natura senza filtri, ritenendo che il pubblico abbia saputo comprenderla e apprezzarla per quella che è veramente. La star argentina ha dunque dimostrato di essere non solo un’icona di bellezza, ma anche una donna con una profondità emotiva e una sensibilità che la rendono vicina al cuore di tutti. La conduttrice ha ricevuto il premio ‘Creatività e talento’ dal direttore artistico del Festival Antonio Frascadore