Tempo di lettura: 2 minuti

Messaggio di speranza e gesto di solidarietà giungono dall’Ospedale San Pio di Benevento nel giorno dell’Epifania. Prima una nonnina anziana dotata di scopa e cappellaccio, stanca dal lungo lavoro sui cieli popolati dai bambini e dall’estenuante viaggio di tutta la notte, ha trovato supporto e aiuto da un’autoscala dei Vigili del Fuoco di passaggio ed è così giunta proprio dentro il reparto di Pediatria per svolgere la sua tradizionale missione del 6 gennaio: donare una calza con tante cose belle ai piccoli degenti.

A dare una mano alla Befana – Vigile del fuoco c’era anche l’Associazione Rotary  presieduta da Erminia Mazzoni e dal Club Rotary di Benevento, della Valle Caudina e di Sant’Agata dei Goti, nonché l’associazione dei clown terapy. Una giornata per i più piccoli ricca di gioia e dolci.

A fare gli onori di casa Lidia Grappone, direttore di Struttura Complessa di Pediatria all’ospedale San Pio di Benevento e Francesco Cocca capo dipartimento.

“Vogliamo stare vicino ai bambini in questo momento” ha dichiarato la Signora Befana prima di riprendere il volo solitario aiutata dai caschi rossi: “Abbiamo trovato pochi bimbi, e il nostro auspicio è non trovarli proprio qui. I bimbi devono stare in famiglia e in pace con affetto e amore”. 

La dirigente Grappone ha sottolineato “le associazioni si sono adoperate per regalare attimi di felicità in questo percorso che può risultare difficile e doloroso”. Il funzionario dei Vigili del Fuoco Giovanni Ferrara ha spiegato: “Abbiamo rinnovato questa tradizione e così abbiamo portato un pò di allegria ai bambini”.

Presente come detto anche il Rotary e la presidente Erminia Mazzoni che ha dichiarato: “Volevamo pensare alla terapia del sorriso. Portare questa luce attraverso una passeggiata in corsia nel Reparto. Crediamo nella necessità di tutelare l’infanzia la tutela della salute , la famiglia e i minori”