Avere un’idea è segnale di una mente sempre in movimento, realizzarla, però, non è così scontato come può sembrare. Specie quando viene fatta senza avere un tornaconto personale ma solo per una questione di condivisione e di valorizzazione del territorio e del tempo dei più giovani.
Così è nato il video de ‘La Befana’ realizzato dal Gruppo ‘Missione Sociale’ di Limatola con i bambini delle Case Famiglia “Tempi Nuovi”, “La Fabbrica del Sorriso” e “L’Officina delle Autonomie”.
Tutto nell’arco di poco tempo, un lavoro certosino sotto lo sguardo attento dell’ideatore e promotore dell’iniziativa, quel Massimiliano Marotta che, nel tempo, ha voluto dimostrare che non è importante soltanto gestire ma anche fare in modo di poter rendere la permanenza e la vivibilità quanto più vicine la normale.
E la strada presa è quella della cultura, dell’espressione e della capacità di poter dare un contributo a tutte le manifestazioni messe in campo, e non sono poche.
L’ultima è stata proprio la rappresentazione de ‘La Befana’, magistralmente interpretata da Nunzia Iannotta. L’idea che ha in sè un messaggio importante: conservare le tradizioni soprattutto per i più piccoli, coloro i quali hanno il potere di tenere vive certe esperienze e tramandarle nel tempo.
Proprio i bambini: attentissimi nell’essere inappuntabili nell’interpretazione dei ruoli affidati e felici di aver preso parte a un’attività che, alla fine, rappresenta proprio un gioco.
Massimiliano Marotta, alla fine, ha fatto centro di nuovo e ha fatto capire nuovamente, se ce ne fosse ancora bisogno, che l’attenzione nei confronti di anziani e bambini passa anche per come si regala loro un tempo diverso.