Benevento – Si è conclusa ieri sera la seconda edizione del BCT Music Festival. Ospiti della serata il pianista premio Oscar Nicola Piovani e il clarinettista Alessandro Carbonare. Una serata surreale nell’antica cornice del Teatro Romano con colonne sonore originali e rivisitate.
Il concerto si è aperto con Nicola Piovani alla direzione della giovane Orchestra Filarmonica di Benevento e di Alessandro Carbonare che ha poi eseguito diversi assoli. Il clarinettista lombardo è infatti un orgoglio musicale italiano. Primo clarinetto all’Accademia di Santa Cecilia si è poi trasferito a Parigi dove ha occupato per molti anni il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestre National de France.
Il concerto poi è proseguito con il ritorno in scena di Nicola Piovani che ha allietato il pubblico con alcune delle sue colonne sonore più famose, pubblico che non è riuscito a tenere a freno l’entusiasmo accompagnando più volte con le mani il pianista e la Filarmonica.
Tra le varie colonne sonore non è mancata l’indimenticabile aria con la quale ha vinto nel 1999 un premio Oscar per la migliore colonna sonora, ovvero “La Vita è Bella” suonato in due diverse ed emozionanti versioni.
Il maestro Piovani non è nuovo alla città di Benevento e al Bct, infatti fu già ospite dell’ultima serata del festival del cinema e della televisione nel 2018.
Una serata da premio Oscar quella di ieri con le musiche di Nicola Piovani, sapientemente eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Benevento, che hanno trasportato il pubblico dentro quei film che tante volte ha visto al cinema o comodamente seduto sul divano del proprio salone.
di Valentina Scognamiglio