Tempo di lettura: 2 minuti

“If you can dream it, you can do it”, “Se puoi sognarlo, puoi farlo”: è da sempre stato questo il motto della Disney. Ed è proprio con tale spirito che è stato allestito e portato in scena lo spettacolo ‘I sogni son desideri‘, in occasione della serata di apertura dell’ottava edizione del BCT.

Il Teatro Romano di Benevento si è dunque trasformato ieri sera in una piccola Broadway. Dopo essere stato simpaticamente accolto da personaggi in costume, il pubblico è stato trasportato  – da una coinvolgente e talentuosa Diana Del Bufalo in un viaggio fantastico attraverso le più belle melodie dei film Disney, amate da intere generazioni. Un viaggio di cui filo conduttore  è stata la voce intensa di Francesco Pannofino. Accurate e puntuali le esecuzioni musicali curate dall’Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta dal M° Marco Attura, e dall’energico coro Animeniacs. A dar vita ai personaggi, infine, gli atleti del Club Ginnastico Benevento abbigliati con meravigliosi costumi realizzati per l’occasione.

Lo spettacolo, diretto da Antonio Frascadore, costituisce di fatto un omaggio alla Disney in occasione dei suoi 100 anni di storia; e sulle note de ‘La sirenetta’, ‘Il re leone’, ‘La bella e la bestia’, ‘Pirati dei Caraibi’ e tante altre amate colonne sonore, gli spettatori hanno potuto effettivamente rivivere le atmosfere sognanti della propria infanzia.

Durante lo show non sono mancati simpatici siparietti: un divertente Jack Sparrow, sbucato a sorpresa tra il pubblico, ha dialogato e scherzato con gli spettatori, per poi tirar fuori una mignon di liquore Strega dalla tasca di un musicista, mentre l’interprete di Aladdin ha dato vita ad una suggestiva proposta di matrimonio.

Lo spettacolo – che ha vinto la sfida con la pioggia e si è svolto regolarmente davanti a un numerosissimo pubblico – ha quindi sapientemente accostato diverse forme d’arte all’insegna degli intramontabili classici Disney, a loro volta trasposizioni cinematografiche di fiabe e leggende che hanno da sempre popolato il nostro immaginario.