Dal 15 al 18 giugno si terranno a Rimini le finali scudetto di basket per le diverse categorie (femminile, maschile, over 40 e “in carrozzina”) della federazione Uisp, che vedranno sfidarsi per il titolo tricolore la varie compagini vincitrici dei rispettivi gironi territoriali, dunque provenienti da ogni parte dello Stivale.
A rappresentare la città di Benevento per la corsa al titolo ci sarà la Mata Leão del Presidente Vincenzo Follo, che ritenta l’assalto a un titolo nazionale dopo il buon terzo posto ottenuto la scorsa estate nella disciplina del Sand Basket, quando sfiorò lo scudetto. Questa volta non saranno però le spiagge italiane il campo da gioco ma i “più comodi” parquet delle 14 migliori strutture riminesi, selezionate per ospitare le tantissime partite che daranno vita ai vari tornei.
Dopo l’esaltante corsa conclusa con la vittoria del proprio girone interprovinciale contro squadre di Avellino e Salerno, la squadra guidata da coach Marrone si presenterà ai nastri di partenza della competizione nazionale con un roster di assoluto rispetto che non sfigurerebbe sicuramente nemmeno in un campionato FIP. Il capitano Raffaele Puzio, ormai uomo d’esperienza e punto fermo dei sanniti, sarà accompagnato nella spedizione romagnola da un mix di giovani e giocatori navigati che sarà composto da Fabiano Romano, Gianluigi e Carlo Collarile, Michele Iuliano, Alessio Izzo, Davide Formichella, Simone Orlacchio, Vincenzo Cavalluzzo e Giuseppe Donatiello.
Questa la squadra, interamente composta da atleti sanniti, che proverà a portare sul gradino più alto del podio nazionale i colori giallorossi. Una nuova realtà e una bella sfida che si innesta in quella che sembra essere una ritrovata “primavera” per il movimento cestistico beneventano, reduce da varie gioie con le promozioni in serie B della Miwa Energia (sia maschile che femminile) e dell’AP Libertà (nel campionato di ‘Promozione’).