Dopo la conclusione della fase a gironi, comincia quella ad eliminazione diretta del campionato Under 17 Silver Campania 2021/22. I ragazzi dell’Edil Appia Basket Sant’Agnese prenderanno infatti parte infatti al Torneo Coppa in virtù del sesto posto rimediato nel girone della prima fase. Nell’ottavo di finale, in programma martedì 17 (ore 19,30) presso il Palasport di Via Olmo Lungo a San Giorgio del Sannio, la formazione sannita incontrerà i pari età della Ge.Vi. Napoli.
L’Edil Appia ritorna tra le mura amiche dopo il netto successo raccolto contro la Pallacanestro San Nicola 2010 per 60 a 34 che ha permesso di agganciare il sesto posto del girone e “accoppiarsi” con il vantaggio del fattore campo con la Ge.Vi. Napoli. I ragazzi partenopei, espressione della prima squadra militante nella massima serie del Basket Italiano, arrivano invece con un record di otto vittorie e dieci sconfitte ma con innesti nel roster che promettono battaglia e minacciano di ribaltare i pronostici.
“Ci apprestiamo a giocare la fase più calda della stagione – analizza il gm Mario Capitanio – e affrontiamo un avversario che, nonostante un record di vittorie negativo nella prima fase, sarà molto complicato da affrontare. Giochiamo tra le mura amiche e abbiamo il dovere di provare a fare risultato. Sarà una partita da giocare in primis con la testa, facendoci trovare pronti mentalmente per tutti i 40 minuti. Il nostro obiettivo è ben chiaro, conosciamo il valore dei nostri avversari ma vogliamo fare del nostro meglio per centrarlo il prima possibile. Napoli è un’ottima squadra, ben allenata e dalle individualità importanti, ma stiamo acquisendo sempre più consapevolezza nei nostri mezzi. E partiamo proprio da questo, la consapevolezza e la fiducia di quanto fatto, delle nostre qualità, questo è imprescindibile per affrontare qualsiasi situazione, sempre”.