Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Entrano sempre più nel vivo le attività della Mata Leao Benevento. La società sannita dopo essersi distinta la scorsa estate a livello nazionale sfiorando lo Scudetto nel Sand Basket (leggi qui) ha avviato diverse iniziative sia a livello giovanile che a livello senior. Gli istruttori, con a capo il presidente Vincenzo Follo, hanno instaurato una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale di Apollosa nell’obiettivo di implementare la pratica della pallacanestro nel paese alle porte del capoluogo. La risposta è stata decisamente buona e ha permesso di creare un gruppo di circa 40 bambini che hanno già mostrato grande passione per la disciplina. 

Mercoledì 21 dicembre si è svolta presso il Pala Parente anche la Festa di Natale in collaborazione con la Virtus Academy Benevento. All’evento hanno preso parte sia i bambini che loro genitori, coinvolti in un’appassionante gara di tiri liberi. “E’ stata l’occasione per trascorrere momenti di gioia e serenità – sostiene il presidente Follo – Il nostro è un progetto lungimirante, ad Apollosa stiamo ottenendo risultati importanti grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale e delle famiglie, ora vorremmo provare a insegnare basket in altri piccoli centri della nostra provincia in cui la pallacanestro è assente. E’ giusto che i bambini abbiano l’opportunità di innamorarsi della palla a spicchi come l’abbiamo avuta noi alla loro età”. 

La Mata Leao prenderà inoltre al torneo Uisp nel girone che comprende squadre irpine e sannite. In realtà il campionato al via nel mese di gennaio vedrà la squadra del presidente Follo come unica partecipante della provincia di Benevento: “Sarà un torneo impegnativo, lo testimonia il fatto che lo scorso anno la vincitrice del girone di cui faremo parte è arrivata terza alle finali nazionali”, dichiara il vice presidente Raffaele Puzio in rappresentanza di una squadra di ex promesse del basket beneventano. “L’età è avanzata rispetto a quando, da giovanissimi, calcavamo i parquet della Campania e non solo. L’amicizia però è rimasta immutata e abbiamo deciso di intraprendere insieme questo bel percorso per la voglia di stare insieme e di onorare questo meraviglioso sport”.