Legalità, trasparenza e sostenibilità: sono queste le tre direttrici di marcia per l’Associazione dei Costruttori di Benevento. Le ha delineate oggi Flavian Basile, neo presidente di questo ramo della Confindustria, quale “road map” per la sua gestione degli imprenditori protagonisti delle costruzioni della provincia di Benevento dopo il mandato conclusosi per Mario Ferraro. Il nuovo corso è iniziato questa mattina al teatro Comunale alla presenza del presidente di Ance nazionale Federica Brancaccio e del presidente di Confindustria Oreste Vigorito. L’era Basile costituisce un segnale di continuità con il passato e questa mattina al teatro Comunale c’è stato il passaggio di consegne con il past president Ferraro che ha terminato la sua positiva esperienza dopo 8 anni. Presenti all’evento il senatore Domenico Matera, il deputato Francesco Maria Rubano, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Nino Lombardi e il Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora.
Il primo cittadino ha esortato tutti a lavorare sull’asse stradale Benevento-Caserta esortando Governo e Regione Campania a moltiplicare gli forzi affinché l’opera venga realizzata.
Ferraro nel suo indirizzo di saluto ha sottolineato come il settore edile sia cresciuto in questi anni in maniera omogenea: “C‘è necessità di professionalità nelle nostre aziende. Nel nostro percorso abbiamo dato un’identità a questa associazione ricercando giovani talenti che al nostro settore manca”
Il presidente Basile ha dichiarato: “Partiremo dalle basi che il mio predecessore ha fondato all’interno dell’associazione otto anni fa. Il mio compito è fare un giusto mix e rafforzare l’Ance nella nostra provincia”. Basile ha poi sottolineato come il suo compito è quello di rafforzare la sinergia tra territorio e imprese. Attenzione puntata sul Pnrr: “Bisogna avere una visione unica, una guida degna. Dobbiamo cogliere quest’opportunità per non perdere l’occasione che un’area interna come lo è il Sannio resti al palo. Servono basi solide per una visione del futuro più roseo”.
E’ intervenuto il presidente di Confindustria Oreste Vigorito che ha spiegato: “L’Ance è un’istituzione importante in questa provincia. E’ impegnata fortemente nei lavori del Pnrr. Bisogna lavorare insieme per poter proseguire nel modello di sviluppo dell’intero territorio“. Il Presidente di Ance nazionale Federica Brancaccio ha spiegato: “Oggi è una giornata di festa. Ferraro ha lavorato tanto per quest’istituzione. Il nostro settore deve andare avanti e bisogna accantonare la paura che i giovani possano abbandonare il comparto edilizio. Il Pnrr è un punto focale, ma bisogna programmare anche il dopo Pnrr con la nuova progettazione e visione del paese. Non possiamo rischiare, dobbiamo costruire il futuro. Le imprese sono cresciute in maniera omogenea. Sui fondi di sviluppo e coesione ci sono ritardi nella spesa. Bisogna lavorare sulla semplificazione”.