“Bod Group, la più importante azienda di produzione di pannelli fotovoltaici lituana, ha scelto Benevento per il suo insediamento in Europa. Sarà un investimento importante che garantirà sviluppo e occupazione”.
Ad annunciarlo è il presidente dell’Asi della provincia di Benevento, Luigi Barone, che da mesi, assieme al sindaco di Benevento Clemente Mastella, segue l’evoluzione del progetto. “Abbiamo incontrato con il sindaco Mastella i vertici del gruppo a Benevento, siamo stati anche in Provincia con il presidente Lombardi e abbiamo visto il presidente della Camera di Commercio Bruno. La proprietà è rimasta entusiasta di Benevento e del Sannio, un territorio accogliente che da qualche tempo ha acquisito una nuova centralità nelle dinamiche di sviluppo”, aggiunge Barone che spiega: “Il progetto è già stato presentato, l’iter di avvio dell’attività dovrebbe essere abbastanza veloce perché il gruppo utilizzerà un capannone già esistente, quello dell’ex Monier dove si producevano tegole, che necessita di adeguamenti e ampliamento”.
Per Barone “Bod Group non è solo un’azienda che creerà economia concreta per il Sannio ma producendo pannelli e batterie al litio rappresenta un aspetto molto positivo per il sistema energetico”. Poi, il numero uno dell’Asi passa ai numeri dell’azienda: “Sarà un opificio di dimensioni importanti, l’investimento sarà di 40 milioni e a regime l’azienda occuperà 350 addetti”. Infine, il presidente dell’Asi “ringrazia i vertici del gruppo per aver scelto Benevento, in particolare il direttore della camera di commercio italo-lituana, Ugo Meucci, e il consulente dell’azienda, Mario Ceccarelli, con i quali abbiamo avuto una continua interlocuzione finalizzata alla positiva conclusione della trattativa per l’insediamento a Benevento”.