Benevento – E’ un calciomercato “povero“. Pochi soldi che girano, almeno in Italia, e tante idee. Solo alcune società hanno piazzato dei colpi, ancor meno in serie B dove, eccezion fatta per il Genoa che si è assicurata Massimo Coda, capocannoniere dell’ultimo campionato, le altre hanno chiuso affari di secondo piano o sono ancora ferme al palo.
E’ il caso anche del Benevento, con il direttore sportivo Pasquale Foggia che, riscattato Paleari, si è concentrato su profili under per completare la rosa da mettere a disposizione di Fabio Caserta. Il resto dipenderà dalle uscite, perché l’organico è ampio e i conti, alla fine, dovranno tornare.
Sono diversi i giallorossi in lista di sbarco, ma trovare la giusta soluzione che accontenti tutti non è semplice. Alla fine qualcuno, tra compratore, acquirente e calciatore, dovrà cedere. Il club di via Santa Colomba non farà regali e allora la chiave per sbloccare il mercato potrebbe essere quella di rimandare spese e incassi al futuro, iscrivendo entrate e uscite al successivo bilancio. Ecco perché alla fine Federico Barba e Gabriele Moncini, vicini rispettivamente a Pisa e Perugia, potrebbero salutare il Sannio in prestito, inserendo una clausola di diritto od obbligo di riscatto.
Per lasciar partire il difensore, Foggia si aspetta un assegno vicino agli 800mila euro, mentre per l’attaccante la cifra sale arrivando a sfiorare il milione e 500mila euro. Obiettivo: evitare minusvalenze. L’escamotage del prestito, invece, permetterebbe di rimandare l’esborso al prossimo anno, quando entrambi i calciatori inciderebbero a bilancio per cifre inferiori.
Per Barba e Moncini, partiti intanto per il ritiro di Cascia, il Benevento potrebbe far valere la clausola per estendere unilateralmente entrambi i contratti (attualmente in scadenza la prossima estate) fino al 2024. Sarebbe il passo necessario e obbligatorio per poter prendere in considerazione l’ipotesi di una cessione in prestito.
Il Pisa attende di cedere Leverbe alla Sampdoria per muovere l’affondo sul mancino romano, richiesto espressamente dal neo allenatore Maran. Esattamente quanto sta accadendo a Perugia, dove Castori sta giocando un ruolo decisivo nel sorpasso degli umbri al Bari nella corsa all’attaccante di Pistoia. Due partenze annunciate che potrebbero sbloccare il mercato del Benevento. Si tratta solo di trovare la formula giusta.