Calvi (Bn) – Via Molino è stata riaperta, la fornitura elettrica è stata ripristinata e i nuclei familiari evacuati sono stati autorizzati a tornare nelle proprie abitazioni. Torna alla normalità la vita nella zona di Calvi interessata dall’incidente stradale del 25 gennaio di un camion cisterna che traportava 52.000 litri di GPL.
Si è concluso questo pomeriggio, dopo 48 ore, il lavoro dei Vigili del Fuoco di Benevento e dei Nuclei specializzati di Napoli e Bari che hanno provveduto al travaso del pericoloso carico e alla messa in sicurezza della strada interessata. Le delicate operazioni dei Vigili del Fuoco si sono concluse con il riposizionamento del camion cisterna sulla carreggiata. A quel punto è stata ordinata la riapertura al traffico del tratto stradale chiuso per ovvi motivi precauzionali. Un grande sospiro di sollievo dunque per la comunità di Calvi e per lo stesso sindaco Armando Rocco che di fatto, per due giorni, è stato sul posto a seguire le operazioni e che, con viva partecipazione, ha impartito le disposizioni per rimettere in ordine via Molino non appena l’autocisterna è stata risollevata dal campo in cui era finita. I nuclei familiari che erano stati ospiti di un albergo del capoluogo sono tornate nelle loro case.
A parte il grave disagio per le famiglie coinvolte nei provvedimenti di evacuazione, nessuno ha subito danni fisici in questa vicenda. Il sindaco ha voluto ringraziare i Vigili del fuoco e tutte le forze dell’Ordine che in questi giorni si sono prodigate per conseguire questo risultato agendo con professionalità e spirito di abnegazione al servizio dei cittadini. Rocco ha in particolare voluto complimentarsi per il lavoro svolto con i carabinieri di San Giorgio del Sannio e Benevento, con i Vigili del Fuoco dei diversi Comandi intervenuti nella cittadina e con gli stessi dipendenti del suo Comune. Quindi Rocco ha aggiunto: “I miei concittadini hanno compreso il momento difficile che abbiamo dovuto affrontare e voglio dare loro atto di questo è ringraziarli. L’incidente ha creato grande spavento, ma l’emergenza è stata affrontata con responsabilità”.