“Ci teniamo a segnalare con la massima urgenza e preoccupazione i gravi inadempimenti contrattuali e le inaccettabili irregolarità che la società Trotta Mobility, responsabile del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) nella città di Benevento, sta perpetrando ai danni dei propri dipendenti.
In particolare, si denunciano:
* Il reiterato mancato pagamento degli stipendi nelle scadenze previste, causando gravi disagi economici e personali ai lavoratori e alle loro famiglie.
* L’utilizzo unilaterale e d’ufficio delle ferie maturate dai dipendenti, in palese violazione delle normative contrattuali e dei diritti dei lavoratori.
* Il mancato versamento al fondo complementare Priamo dei contributi previdenziali regolarmente trattenuti dalle buste paga dei dipendenti. Tale omissione configura una grave irregolarità con potenziali ripercussioni sul futuro previdenziale dei lavoratori.
Queste condotte, oltre a violare i diritti fondamentali dei lavoratori, compromettono seriamente la qualità del servizio di TPL offerto alla cittadinanza di Benevento, generando un clima di forte demotivazione e incertezza tra il personale.
Si richiede l’intervento urgente della Prefettura e Comune di Benevento al fine di accertare la veridicità dei fatti esposti e di adottare con la massima celerità i provvedimenti necessari per ripristinare il tutto, garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e assicurare la continuità e la qualità del servizio pubblico essenziale”. Così FiltCgil e Uiltrasporti in una nota a firma di Giuseppe Anzalone e Cosimo Pagliuca.