Benevento – Giustizia e forze dell’Ordine in campo per un’iniziativa di solidarietà a favore dei bambini autistici. Una partita di calcio si è svolta al campo Mellusi per sensibilizzare tutti al sostegno dei bambini con disturbi dello spettro autistico: il ricavato della partita è stato devoluto alla Faba e alla Mototertapia di Santa Maria a Vico.
A dare il calcio d’inizio alla “singolare tenzone” è stato il sindaco Clemente Mastella. Presenti tra gli altri, ma solo come spettatori: il Procuratore Capo della repubblica Aldo Policastro e il direttore del Carcere Gianfranco Marcello o il comandante della Guardia di Finanza Eugenio Bua . A salutare anche i responsabili dell’impianto anche l’ex capitano giallorosso Fabio Lucioni. L’associazione retta da Elena Pinto ha voluto l’iniziava “Tutti in campo per l’autismo” per promuovere la cultura dell’autismo, il disturbo del neurosviluppo che impedisce a chi ne soffre di interagire con gli altri e con l’ambiente. E regalare anche un sorriso e la possibilità di giocare su un prato verde.
Il Procuratore Policastro ha sottolineato: “E’ un’iniziativa lodevole. E’ un vero dramma che le famiglie vivono questa situazione difficile con bambini che hanno questi problemi. Non basta la pacca sulla spalla ma occorrono professionisti. Le istituzioni devono farsi carico di questo problema” Ma Policastro ha chiarito subito: “la gara è una goliardata tra di noi. L’importante è porre l’accento sull’aspetto sociale. Creare un momento di confronto e simpatico per richiamare l’attenzione”. Il sindaco ha annunciato novità per i bambini autistici e i malati di Alzheimer: ” Aprirà, credo il prossimo anno, la casa di Jonas. Queste sono iniziative utili per le famiglie che sopportano questo peso. E’ difficile complicato. L’apertura di questa casa è quella di alleviare e dare un minimo di opportunità per vivere con maggiore serenità”