Tempo di lettura: 3 minuti

Conferenza stampa del mister Gaetano Auteri per la prima gara del 2025 e seconda gara di ritorno con il Catania in programma domani pomeriggio alle ore 15:00 al Ciro Vigorito. Il tecnico di Floridia ha sottolineato: “La squadra sta bene complessivamente. Chi mancherà  sarà sostituito da giocatori che sono in grado di fare molto bene“. Dopo una settimana di pausa e dopo la vittoria di Cava de Tirreni la squadra tornerà a giocare in casa davanti al proprio pubblico: “Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro. La pausa può essere un’incognita ma come lo è per noi lo è per tutti. Sono molto tranquillo, i ragazzi li ho visti molto determinati”. Ma il tecnico predica prudenza sulla gara di domani: “E’ una gara importante, ma per realizzare i nostri obiettivi bisogna fare punti. Dobbiamo pensare alla nostra prestazione. Affrontiamo un Catania che probabilmente avrebbe potuto fare qualcosa in più nel girone d’andata, ma noi dobbiamo pensare di fare una partita intensa”. Poi ha aggiunto: “Loro accettano il confronto, giocano  uomo contro uomo. E’ una  squadra molto forte sul piano fisico. Noi dovremo  fare la nostra gara  anche perché non sappiamo giocare un calcio d’attesa. Dobbiamo fare una gara di grande intensità. Sarà una bella partita, tosta per noi, ma anche per loro: sono una squadra forte, ma lo siamo anche noi”.

Il tecnico in questo girone di ritorno vuole fare affidamento su Pinato e Acampora: “L’ex giocatore del Monza lavora da più di tre settimane con noi, senza problemi dopo aver superato l’infortunio. Abbiamo ritrovato un giocatore importante. Mentre Acampora sta giocando con più continuità e questo è importante Sono giocatori su cui faccio affidamento, perché hanno qualità balistiche, fisiche”. Auteri dovrà sostituire il centrale difensivo, l’airolano Meccariello che si è fermato per un fastidio al ginocchio: “Ha avuto dei piccoli problemi dopo le due gare che ha giocato, nulla di particolarmente allarmante”. Poi ha detto: “Abbiamo Tosca  e conosciamo le sue qualità. Ma c’è anche Viscardi che è stato fuori in queste partite ma è un altro giocatore molto efficace e molto solido. So che chi entrerà a gara in corso probabilmente sarà determinante”.

Il tecnico si è detto molto tranquillo anche per chi sostituirà Nunziante che dovrà restare fermo per circa un mese dopo l’operazione al menisco: “Manfredini non solo è un ottimo portiere, ma anche un ottimo professionista e un’ottima persona. Nunziante lo aspetteremo, non ha avuto un problema che lo terrà a lungo fuori”. Molto probabilmente tornerà sulla fascia destar dopo il forfait di Cava il marocchino Oukhadda: “Sta bene, ha superato quel problema fisico”. Il tecnico dovrà anche riscattare la sconfitta dell’andata in Sicilia: “Non avevamo la coscienza di adesso, l’abbiamo raggiunta attraverso prestazioni e risultati importanti. Dovremo fare decisamente meglio rispetto a quel primo tempo”. Si è aperta anche la sessione del calcio mercato invernale con l’avvento del nuovo anno ma Auteri ha precisato: “Siamo tanti, ma presto cominceranno anche le squalifiche e ci sarà bisogno di tutti. I miei giocatori non li cambierei con nessun altro. Io le mie valutazioni le ho fatte, di sicuro se dovesse servire qualcosina, la società non si tirerà indietro. Alcuni giocatori non sono riusciti a esprimersi al massimo delle proprie potenzialità e che nella seconda parte di stagione potranno dare un contributo importante”. Poi ha concluso: “Ho avuto una riunione col presidente  Oreste Vigorito  ma non sempre si parla di calcio. Pensiamo a giocarci la partita col Catania che non determinerà nulla, almeno per noi, sarà più determinate per il Catania”.