Tempo di lettura: 3 minuti

Conferenza stampa per il bilancio di fine anno da parte del direttore generale dell’Asl Benevento Gennaro Volpe questa mattina nella sede della struttura sanitaria. Presenti in sala anche alcuni sindaci: oltre al primo cittadino di Benevento Clemente Mastella abbiamo notato il sindaco di Vitulano Raffaele Scarinzi e  il sindaco di San Marco dei Cavoti Angelo Marino.

Il manager dell’Asl ha sottolineato: “Siamo una Asl piccolina con pochi dipendenti circa mille persone che hanno lavorato con cuore e dedizione per questa azienda. Quando me ne andrò, spero più tardi possibile voglio che resti l’Asl di Benevento trasformata e sono orgoglioso di cosa sta diventando”. Volpe ha quindi parlato di riorganizzazione e potenziamento dei servizi: “Abbiamo realizzato nuove strutture sanitarie: e sulle case di comunità alla fine ne saranno 11 tanto che stiamo appaltando lavori del Pnrr. Abbiamo realizzato un qualcosa di eccezionale come l’ospedale di San Bartolomeo in Galdo che qualcuno non ci credeva ma noi faremo la scommessa di aumentare i posti letto da 10 a 20 perché la gente lo richiede. E’ arrivato il mammografo e stiamo installando la Tac”. Volpe ha quindi snocciolato alcuni dati: “Saranno 5 ospedali di comunità, 5 centrali operative territoriali. Avremo un distretto sanitario a Montesarchio, una cittadella della salute, un centro polivalente, un centro maternità e un poliambulatorio in questo territorio. Sono state erogate  specializzazioni ambulatoriali 109391  di cui 505 a domicilio. Sono stati vaccinati 6100 adulti. Sul Covid vaccinate 100 persone al giorno. Sugli screening e esami alla mammella eseguito 5100 screening di cui 500 hanno fatto approfondimenti diagnostico “.

Il manager ha quindi aggiunto: “A via Manghetti di Benevento avremo una farmacia territoriale e poliambulatori specialisti. Si avrà un centro diurno e un day hospital tutto a Puglianello. Abbiano potenziato le automediche le ambulanze infermieristiche avanzate. Puntiamo sulla telemedicina e un coordinamento  costante con le strutture territoriali. Abbiamo  potenziato i Cad ad  Airola a Cerreto e San Bartolomeo con protocolli sul trattamento piede diabetico”.

Sull’hospice a Cerreto appena inaugurato ha spiegato: “Avremo una struttura con radiologia e risonanza magnetica nucleare per la prima volta nel Sannio”. Il manager ha poi spiegato che il 28 dicembre sarà stipulato un accordo sulla casa di Jonas con Comune di Benevento e neuropsichiatria infantile: “Per noi rappresenta orgoglio e fiore all’occhiello. Li ci sarà un ambulatorio di neuropsichiatria”. Volpe ha quindi parlato del personale: “Abbiamo assunto oltre il 10% in un anno e altre 20 assunzioni di dirigente da domani nei distretti dell’Alto Sannio e San Giorgio. C’è bisogno di un rapido ricambio di medici in pensione. L’Uccp sarà fatta in maniera intelligente e abbiamo fatto accordo li troveranno tutto i concittadini, problema di fondo legato all’urgenza: c’è mancanza di medici e per fare questo abbiamo dovuto reinventare tutta rete territoriale con sperimentazione che finisce il prossimo 31 dicembre con ottimi risultati. Speravamo di avere aumento ma il concorso ci ha portato addirittura una diminuzione perché due hanno accettato di andare al San Pio. Non voglio fare polemiche sterili. Dobbiamo lavorare con tranquillità”. Il manager ha sottolineato come da ieri sono aumentate richieste vaccini Covid: “Ho dato disposizioni per fare in modo che ci siano aperture in questo periodo , far capire ai sindaci l’ importanza degli screening”. Sulle case di comunità Volpe ha chiarito: “Abbiamo tempo fino al 2026  per farle tutte. Nel corso del prossimo anno contiamo di aprire 1 ospedale di comunità  e tre case di comunità”.