Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione della pubblicazione del secondo libro “Le quattro stagioni a ritmo di tumpa” nasce l’idea di raccontare la genesi del progetto Tumpa proprio nella città in cui è partito. “Tumpa incontra” vuole essere un’occasione di sintesi sul tema dell’infanzia attraverso la voce di alcune figure che da anni animano la promozione di percorsi e buone pratiche in favore di bambini; particolare focus sarà dato alla cultura e alla musica come dimensioni educative. Per sostenere l’approccio multidisciplinare in cui Tumpa crede, prenderanno parte alcuni dei principali referenti delle istituzioni cittadine ed operatori del settore infanzia. Profili che hanno motivato e accreditato la crescita del progetto e che contribuiscono al suo continuo aggiornamento nel segno di rinnovati bisogni e opportunità del mondo dell’infanzia.

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa”

In libreria da dicembre 2022 “Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa” è un testo da leggere “con” i bambini per un viaggio che si fa canzone, suono onomatopeico, gioco ritmico, voce donata agli elementi naturali e agli animali. “Tum” e “Pa” sono i due personaggi che accompagnano il lettore e che diventano mediatori delle scoperte e degli apprendimenti. 

Il libro intende creare un modello educativo-didattico che, partendo dalla dimensione sonoro- musicale-motoria, attraversa spazi e tempi delle stagioni per condurre il bambino alla scoperta di sé e del mondo. 

Le filastrocche, le immagini, le canzoni, le attività proposte sono strutturate in modo tale da stimolare l’autonomia, la drammatizzazione, la percezione, l’immaginazione e la relazione. 

Un libro da sfogliare e con cui interagire anche grazie ai contenuti digitali attivabili attraverso un QR code dedicato.

La matita di Cristiana Cerretti, confermata come illustratrice dopo la felice esperienza dell’albo TumPa tum (Ideas Edizioni, 2020) disegna la musica generando pattern stagionali  con la creativa rappresentazione dei due personaggi Tum e Pa, essi stessi ritmo e suono.

PERFORMANCE ARTISTICHE

Tumpa racconta un’intensa storia di incontri sonori maturati anche in contesti artistici e culturali. Nasce così l’idea di portare la teatralità e le performance sonore sul palco. 

Saranno presenti:

Emanuele Lanza: voce delle storie nell’app tumpa. Formato all’Accademia Internazionale di Teatro (AIT, Roma). Ha prestato il suo volto per piccoli ruoli per RAI Cinema e premiato per la miglior interpretazione (HIFF, 2021) e miglior sceneggiatura (IFEFA,2022) per il cortometraggio “Nei miei occhi”. 

Giada Lepore: voce di alcune canzoni tumpa. Finalista del Festival Premio Mia Martini, 2022. Cantautrice di diversi brani con il maestro Luigi Giova, non ultimo “Come Socrate”.
Nel 2020 pubblica il suo primo album “Dal balcone di casa mia”. Il suo percorso di maturazione artistica prosegue con il sostegno e l’incoraggiamento di alcune personalità̀ dello spettacolo e della società civile tra cui Andrea Bocelli, Licia Colò, Arisa, Catello Maresca e Don Maurizio Patriciello. 
 

Marco Colella: Vocal coach, cantautore, corista. Ha collaborato con svariati artisti del panorama musicale italiano in qualità di corista nonché preparatore vocale di giovani artisti, in compagnie di musical e teatro.

Roberto Fallarino: musicista e arrangiatore, ha curato numerose produzioni musicali, dalla musica leggera al teatro. È stato maestro collaboratore per il “Bengio Festival” di Benevento e ha curato l’ideazione sonora dei brani del progetto Tumpa.

Aida Lizza: Docente della scuola dell’infanzia ed Educatrice teatrale. Da anni si occupa di progetti e percorsi che usano le arti performative come strumento relazionale ed educativo. Specializzata “nell’arte dell’ascolto” e nel “teatro sensoriale” ha operato in diverse città con un’importante esperienza a Roma.