Tempo di lettura: 2 minuti

Campione del mondo e titolo italiano. Attila, uno stupendo mastino napoletano venuto su presso l’allevamento ‘Molossi delle terre stregate’ di Guardia Sanframondi, fa incetta di riconoscimenti. Paolo Pezzullo, il suo allevatore con la passione per questa razza canina, si gode i successi del suo Attila, dopo 22 anni di sacrifici: un lavoro certosino con pochi soggetti e tanta attenzione al singolo cane.

Attila è nato proprio lì, a casa Pezzullo, il primo giorno di settembre del 2019. Due anni dopo è già campione del mondo, a Brno in Repubblica Ceca, durante il World Dog Show presso il centro fieristico nazionale. 

Da campione del mondo, Attila ha partecipato ai campionati italiani: un percorso a livello nazionale, l’obiettivo di vincere sei gare per laurearsi campione italiano. Detto fatto, il mastino napoletano sabato vincendo l’ultima gara di Marigliano (primo memorial Michele De Falco Iovane), risultando il migliore di razza tra 57 iscritti a catalogo, si è aggiudicato il titolo italiano in omologazione. 

“Una bellissima emozione – ha dichiarato Paolo Pezzullo –  davanti a Pietro Paolo Condò, un giudice all round che può giudicare tutte le razze. Ricevere un giudizio così lusinghiero da un grande esperto è per me motivo di orgoglio e mi emoziona tantissimo. Ho creduto nelle qualità di Attila da quando è nato, la scelta di allevare pochi cani ma con la massima attenzione, dà evidentemente i suoi frutti”.