Benevento – Il Convitto Nazionale ‘Pietro Giannone’ di Benevento brilla ai Campionati studenteschi provinciali di atletica leggera, disputati nella giornata di mercoledì 27 aprile al Campo Coni di Rione Libertà.
La scuola secondaria di primo grado di piazza Roma si aggiudica la vittoria nella categoria Cadette e si qualifica con merito ai prossimi Campionati regionali.
Straordinarie le prestazioni delle giovani atlete giannoniane che collezionano ben sette medaglie d’oro: successi per le sorelle Chiara, Lucia e Betrich Conte, rispettivamente nelle specialità Salto in lungo, Corsa ad Ostacoli e 80 metri piani, stessa categoria che ha visto trionfare Maria Grazia Palummo e Ylenia Catalano; Giorgia Zucaro eccelle nel Salto in alto. Trionfa anche la staffetta 4×100 con le tre sorelle Conte e Giorgia Zucaro. Medaglia d’argento, inoltre, per Adele Grimaldi nel Lancio del Vortex. Buona prova, infine, per Silvia Cantone nei 1000 metri.
Un lusinghiero quinto posto generale arriva, invece, per la categoria Cadetti del Convitto. Nelle gare individuali salgono sul podio più alto Alessio Rungi negli 80 metri piani con la medaglia di bronzo e Simone Amato; Francesco Varricchio (Lancio del Vortex). Argento per Angelo Franzese nel Salto in alto e per Giuseppe Valerio Vitiello nella Corsa ad Ostacoli; medaglia di bronzo per Alessio Rungi negli 80 metri piani. Quarto posto, infine, per Matteo Leone (1000 metri), Raffaele Cimino (Salto in lungo) e per la staffetta 4×100 con Franzese, Cimino, Vitiello e Rungi.
I campionati studenteschi provinciali sono ritornati con l’edizione 2022 dopo due anni di stop a causa del covid. La manifestazione è stata organizzata dal prof. Giovanni Lamparelli, coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’USP di Benevento, e ha visto la partecipazione di circa 260 atleti che hanno rappresentato gli istituti scolatici del Sannio. Ospite d’onore la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Mirella Scala.