Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Tribunale di Benevento, sotto la presidenza del Dott. Rotili, ha assolto tre imputati dall’accusa di falso legata a certificazioni mediche che sarebbero state utilizzate per ottenere illeciti risarcimenti da una compagnia assicurativa. A. C., membro della Guardia di Finanza di Cervinara, D. V., medico presso l’Ospedale Civile di Benevento, e F. C. D., 42enne di Cervinara, erano accusati di aver falsificato tre certificati attestanti patologie inesistenti.

L’assoluzione è giunta a seguito dell’eccezione sollevata dall’Avvocato Vittorio Fucci, difensore di A. C., che ha presentato una memoria riguardante l’inutilizzabilità delle intercettazioni ambientali e telefoniche, a cui si sono uniti anche gli Avvocati Claudio Fusco e Sergio Clemente, difensori degli altri imputati.

Il processo, incentrato su fatti avvenuti nel 2018, si è concluso con la decisione del collegio di escludere dal dibattimento le intercettazioni, ritenute inammissibili come prova. Questa svolta ha condotto all’assoluzione degli imputati, privando l’accusa del suo principale fondamento probatorio.