Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento-  Gli studenti sono tornati in strada, ma non per manifestare o protestare. Grandissima partecipazione alla giornata promossa dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Benevento per la creatività e la scienza. Una bella tradizione, interrotta per alcuni anni, è tornata oggi ad animare il Corso Garibaldi.

Entusiasmo, partecipazione, voglia di stare insieme, di discutere, di parlare: questi i tratti salienti emersi oggi fin dalle prime ore del mattino L’iniziativa organizzata con la collaborazione del Forum dei Giovani di Benevento ha visto al partecipazione di circa 1500 studenti, e 12 progetti esposti. Tema di quest’anno è l’Europa, gli studenti hanno avuto la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso vari linguaggi artistici come il teatro, la musica, mostrando i propri lavori.

Quindi un vero e proprio “Expo” studentesco nel centro di Benevento. Presenti anche l’Università del Sannio e la Giustino Fortunato in piazza Castello. Il Rettore Gerardo Canfora, che abbiamo incontrato,  ha sottolineato: “Questa è un’esperienza bellissima. Noi abbiamo dato il nostro contributo con il professore Virzo per raccontare l’Europa, le sue origini e le sue finalità. I giovani  devono sentirsi cittadini della nostra patria”.

Per la Giustino Fortunato presente il docente Paolo Palumbo: “Noi abbiamo proposto ai ragazzi un questionario sull’Europa e sul  futuro. L’università si apre all’Europa con corsi di laurea a vocazione europea. Proviamo a raccontarlo”

Presenti anche le associazioni Stregati da Sophia, la Solot ma anche la Compagnia del Balletto. Glauco Rampone della Consulta degli studenti è rimasto soddisfatto: “In un momento storico dove l’instabilità e l’incertezza è ai massimi livelli, occorre informarsi e che si sentano parte di una comunità forte e unita parlando di Europa. Oggi  volevamo esprimere al massimo la ricchezza dei ragazzi. Abbiamo fatto tanti sforzi per portare i ragazzi qui e loro hanno dato prova  della loro creativa”.