Benevento – Le intense precipitazioni della scorsa settimana nel Sannio non hanno creato quei problemi di ordine idrogeologico che invece si sono registrati nella vicina Irpinia. Ma occorre sempre cautela e lavorare sulle anse dei fiumi per scongiurare quegli drammatici eventi che già in passato si sono verificati a Benevento, come purtroppo è accaduto nell’ottobre del 2015.
A margine dei lavori di demolizione del tubo piezometrico in via Cupa dell’Angelo l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello ha voluto fare il punto su quanto è successo nei giorni scorsi e sugli insegnamenti da trarne. Pasquariello ha sottolineato: “Ogni volta che c’è brutto tempo è alto il livello d’attenzione per la sicurezza dei cittadini. Noi stiamo facendo tutto il necessario. Di fronte alla natura si riesce a fare poco. L’attenzione deve restare sempre tale”.
L’assessore ha quindi concluso: “La parte del fiume Calore, per intenderci dall’ansa del fiume del Cimitero fino a contrada Pantano, ci vede impegnati attualmente nel superare gli ultimi problemi con la Soprintendenza perché sistemando gli argini e l’alveo sono venute alla luce delle pre-esistenze. Abbiamo ricevuto indicazioni come preservarle quindi poter proseguire e ultimare i lavori”.