Benevento – Non c’è voglia di contestazione, ma di sicuro c’è voglia di rivendicare una centralità che, fatti alla mano, non c’è. Il sindaco Mastella, questa mattina, nella sua fitta agenda di incontri, ha avuto il modo di incontrare il sindaco di Avellino Festa.
La scintilla è arrivata con la mancata erogazione dei fondi per il Natale sannita e irpino. Uno zero che fa rumore rispetto alle tante monete che stanno per arrivare a Salerno e Napoli. E tante altre, sempre le stesse città, in merito alla questione sanità e stadio. Una cosa grave per due comuni in una situazione economica di grande crisi, tra dissesto da una parte e pre dissesto dall’altro.
“Nessuna contestazione ne’ alziamo la voce, vogliamo solo farla sentire perchè è la nostra gente che ce lo chiede” – così in coro i due, dopo l’incontro privato.
Occorre sicuramente qualcosa di più per due città capoluogo già svantaggiate dal punto di vista geografico, rispetto alla zona costiera.
“Il Natale lo festeggiamo anche noi, come lo festeggiano le altre province. E si sa bene che un periodo del genere può dare una grossa mano dal punto di vista economico. Non vogliamo fare da contrapposizione, ma vogliamo rivendicare quanto ci spetta”.
Un discorso che non fa una piega e che forse il presidente De Luca dovrebbe ascoltare con attenzione. In fondo era il presidente della valorizzazione delle aree interne, le stesse che adesso stanno chiedendo ciò che era negli obiettivi di Palazzo Santa Lucia. Evidentemente sono rimaste parole e, come si sa bene, queste se le porta via il vento.