Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma del presidente del Durazzano inviata al presidente del Comitato Regionale Arbitri Stefano Pagano, al presidente della sezione di Ercolano Giuseppe De Luca e al presidente della Lnd Campania Carmine Zigarelli in merito ai fatti della sfida tra Virtus Monteforte e Durazzano.
Il sottoscritto Stefan Ionut Di Nuzzo, in qualità di presidente e quindi legale rappresentante dell’ASD Durazzano Calcio, così come in epigrafe individuata, con la presente rivolge la sua solidarietà alla direttrice di gara che nella giornata del 16/11/2024 è stata involontariamente spinta a terra a margine della gara valida per il Campionato di Prima Categoria di Calcio a 11 Regionale, tra la Virtus Monteforte Irpino e l’Asd Durazzano Calcio. Gara Svolta sul campo di Altavilla Irpina.
Inoltre, con la presente si porgono le proprie scuse ufficiali perché, seppure la spinta non è avvenuta per mano di un nostro tesserato, chi ha dato inizio alle scaramucce che hanno portato all’escalation terminata con la direttrice Marianna Grimaldi che è finita a terra, è stato un nostro calciatore, nei confronti del quale, oltre alle ordinarie sanzioni previste dalla normativa vigente in ambito di Giustizia Sportiva, il sottoscritto, anche a nome degli altri dirigenti dell’Associazione che rappresenta, si impegna ad adottare delle ulteriori sanzioni in rispetto del codice di disciplina sportiva interna da noi adottato sin dall’inizio del Campionato.
Siamo, altresì, dispiaciuti che questo evento oltre ad essere increscioso perché è, purtroppo, ha per l’ennesima volta visto protagonista un direttore di gara, lo è doppiamente perché vittima è stata una donna a pochi giorni dalla giornata nazionale della violenza contro le donne in programma per il prossimo 25 novembre.
L’Asd Durazzano Calcio, ma anche la comunità sportiva durazzanese, si sottolinea, negli anni si sono contraddistinti per aver interpretato gli aspetti positivi del calcio non certo per aver aver macchiato la propria storia di atti incresciosi. Questi fatti non ci rappresentano come anche falsa è l’immagine di Durazzano che deriva dalle fantasiose ricostruzioni giornalistiche che stanno gettando fango su un’intera Comunità. Infatti, mi preme sottolineare nuovamente, che i fatti ci vedono indirettamente coinvolti e sono riconducibili al comportamento di un singolo che, tra l’altro, non aveva mai dato dimostrazione di tale aggressività. A tal proposito e per dimostrare la nostra reale natura, si invitano le SSLL nonché, per il vostro tramite, la direttrice di gara Marianna Grimaldi, a partecipare al nostro fianco alla seconda edizione dell’evento organizzato dalla locale Pro Loco dal titolo “Uniti Contro la Violenza” in programma per il prossimo 25/11/2024 a Durazzano ed avente come oggetto proprio l’adesione alla Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne. L’Asd Durazzano per il secondo anno consecutivo ha dato la sua visibile adesione. Avere le SSLL al nostro fianco significherebbe molto per noi e per la nostra comunità proprio all’indomani di ciò che è accaduto.