Tempo di lettura: 2 minuti
I lavori che insistono sulla tratta ferroviaria Cancello-Benevento via Valle Caudina sembrano andare molto a rilento. Nell’occhio del ciclone lo stato dei cantieri per lavori di ammodernamento della sicurezza ferroviaria, che dovrebbe concludersi entro la primavera del prossimo anno, e presso la stessa Stazione Appia, che dovrebbero concludersi ad ottobre del corrente anno.
 

In realtà tutto appare in uno stato di abbandono, in particolare per quanto concerne la cosiddetta “Stazione di Cartone”, un tempo frequentata da frotte di passeggeri, in particolare pendolari.

A dare conferma che non sembra vedersi un futuro o una prospettiva per la linea è la decisione della Dirigenza dell’Eav che dal 16 maggio scorso ha spostato 29 dipendenti  tra macchinisti e capotreni da Benevento all’altro capolinea dell’Eav cioè a Piedimonte Matese nell’ Alto Casertano, per rafforzare il servizio dell’azienda nel comune casertano. Pare che il territorio sannita e caudina siano  nuovamente abbandonati a causa di queste emergenze.

Questa mattina, Antonella Pepe esponente del Pd, ha espresso solidarietà ai dipendenti  che ora auspicano chiarezza dall’azienda. Antonella Pepe ha sottolineato: “Ci troviamo di fronte ad una vertenza territoriale. Abbiamo riconosciuto in termini di investimenti, quelli fatti dalla Regione Campania e compreso la sospensione della linea ferroviaria. Ma oggi non sappiamo lo stato dei lavori, lo stato di avanzamento e ora la struttura è totalmente abbandonata. Non c’è nessun presidio. Questo è un servizio e quindi va garantito con i dipendenti dell’Eav anche il trasporto su gomme. Va garantita la sicurezza dei viaggiatori, altrimenti viene negato il diritto alla mobilità. Un territorio già offeso nelle aree interne. viene ulteriormente indebolimento e qualità del servizio”.