Venerdì 3 ottobre l’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento aderisce alla campagna di sensibilizzazione nazionale sulla Sclerodermia.
Si tratta di una malattia multiorgano particolarmente invalidante che colpisce prevalentemente il genere femminile e che comporta la necessità di cure e assistenza continua.
Presso gli ambulatori della Reumatologia al piano terra del Padiglione Rummo, saranno effettuate visite gratuite con la dott. ssa Mariagrazia Ferrucci, sia per coloro che presentano il Fenomeno di Raynaud sia per chi presenta fenomeni vasospastici alle mani. Da trent’anni GILS – Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia – è attivo nel sostegno alla Ricerca e ai pazienti.
Ogni anno, GILS organizza la giornata del Ciclamino con l’obiettivo di fare prevenzione. Il ciclamino è il fiore simbolo dell’Associazione e, da sempre, la Giornata del Ciclamino rappresenta un momento significativo della vita associativa.
Diagnosticare in tempo la malattia è fondamentale e proprio per questo, in centri ospedalieri di eccellenza, saranno effettuate le capillaroscopie, un esame non invasivo ma fondamentale per intercettare i primi sintomi della malattia.
“L’attenzione alle malattie rare, è sempre alta. Il nostro obiettivo è intercettare bisogni e necessità dei pazienti e continuare a garantire elevati standard di cure . Conoscere significa prevenire.
Aderiamo a questa iniziativa di prevenzione, perché solo grazie alla diagnosi precoce i medici possono, in alcuni casi, limitare l’avanzare della malattia migliorando l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti”, afferma il direttore Generale Maria Morgante.
Le consulenze saranno effettuate venerdì 3 ottobre dalle ore 09.00 alle 12.00 presso gli ambulatori del Padiglione Rummo.
Per prenotazioni chiamare al numero telefonico 0824/57208, martedì 1 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 13.30