Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà il prossimo 26 febbraio 2025 la data in cui G. P., 51 anni, di Cerreto Sannita; L. A. M., 56 anni, di Guardia Sanframondi; A. M., 48 anni, di Sant’Agata de’ Goti; e G. S., 30 anni, di Valle di Maddaloni, compariranno dinanzi al Gup di Benevento, dott.ssa Camerlengo. I quattro operatori socio-sanitari dovranno rispondere dell’accusa di maltrattamenti aggravati ai danni di anziani non autosufficienti ospiti della casa albergo per anziani di Cerreto Sannita.

Le indagini, coordinate dal pm Stefania Bianco e condotte dai carabinieri e dalla guardia di finanza di Solopaca e Cerreto Sannita, con il supporto del Comando NAS di Salerno, avevano già portato all’emissione di misure cautelari, vietando ai quattro imputati di avvicinarsi alla struttura.

Le accuse riguardano presunti episodi di maltrattamenti fisici e psicologici su persone fragili, ritenute dagli inquirenti vittime di urla, insulti e atteggiamenti intimidatori. Il Gip Pietro Vinetti aveva disposto il divieto di avvicinamento alla struttura, poi parzialmente sostituito dal Tribunale del Riesame con l’interdizione dalla professione per un anno per tre degli imputati. L’unico a non presentare ricorso contro la misura cautelare è stato A. M., assistito dall’Avv. Massimo Viscusi.

I quattro operatori socio-sanitari, difesi dagli avvocati Massimo Viscusi, Emiliano Vaccarella, Antonio Barbieri e Cosimo Ciotta, dovranno affrontare l’udienza preliminare, dove il Gup deciderà se rinviarli a giudizio.