Presidio questo pomeriggio in piazza Vittoria Colonna per manifestare la condanna e la lotta nei confronti di chi maltratta gli animali domestici e per chiedere risposte ed azioni più incisive di contrasto da parte delle istituzioni in difesa degli animali. L’auspicio dei manifestanti di vedere una espressione di concreta solidarietà da parte delle autorità locali è andata delusa: è stato rimarcato come nessun esponente dell’Amministrazione comunale di Benevento sia stato presente al presidio. La manifestazione era stata indetta per protestare contro un uomo del quartiere Ferrovia che adescherebbe cani per poi esercitare pratiche irriferibili di sesso con gli stessi con la presunta complicità della mamma.
Una pratica orribile che andrebbe avanti da tempo con la prima denuncia di tali comportamenti che risalirebbe addirittura al 2020. Il presidio è stato molto partecipato con circa un centinaio di presenti e non solo di Benevento con attivisti provenienti anche da Pavia, Roma e Napoli. In piazza anche il deputato al parlamento europeo Francesco Emilio Borrelli, in prima linea in tante battaglie di civiltà e di legalità, come quella registrata nei mesi scorsi a seguito di presunte aggressioni sessuali ai danni di bambini e bambine da parte di una insegnante di un Istituto Comprensivo di Castellammare di Stabia.
Enrico Rizzi, portavoce di questi cittadini, nell’illustrare i motivi della manifestazione ha chiesto con forza una presa di coscienza collettiva sul problema denunciato: “Condanniamo la violenza – ha detto – contro tutti gli animali. Ad oggi chi li maltratta e li uccide non rischia nulla. Benevento non è l’unico posto ove si registrano fatti così gravi, ma le istituzioni sono mancate. Bisogna arginare e contrastare questo fenomeno. Le istituzioni devono darci risposte. Il sindaco non può lavarsi le mani affermando che non ci sono strutture adeguate perché ha il dovere di fare tutto il possibile per tutelare gli animali che sono esseri indifesi. I cittadini chiedono senso di responsabilità da parte delle istituzioni locali ma anche da parte di chi governa. L’unico che può intervenire in casi simili è il sindaco”.
Il deputato europeo Borrelli ha rassicurato: “Presenterò – ha detto – una interpellanza. Questa dei cittadini di Benevento è un’iniziativa importante e nobile. Tutti gli animali meritano rispetto. Il sindaco non è interessato a questa vicenda. Si trovi una proposta alternativa e chiamasse Rizzi. Amministrasse questa città”.