Tempo di lettura: 4 minuti

Archiviato il pari casalingo con il Giugliano, il Benevento si appresta ad affrontare la trasferta di Monopoli. In serie positiva da dodici giornate, la formazione di Matteo Andreoletti affronterà una squadra reduce da cinque risultati utili consecutivi. Una sfida da non sottovalutare per i giallorossi che saranno in campo al “Veneziani” alle 16:15. A presentare la gara contro i pugliesi di Francesco Tomei è stato lo stesso tecnico della Strega, intervenuto questa mattina in conferenza stampa.

Berra e Ciano – Sono due situazioni che abbiamo cercato di gestire in settimana. Berra è in ripresa, Ciano ha un problema al ginocchio. Saranno entrambi a disposizione.

Terranova – Mi sta mettendo in grande difficoltà perché è un grande professionista. Spinge sempre al massimo ed è un punto di riferimento per i compagni. Il punto è capire quanti minuti ha nelle gambe. E’ una delle valutazioni che stiamo facendo sui quattro difensori che abbiamo a disposizione, escluso Berra. 

Qualità – Cerchiamo di mettere quanta più qualità possibile in campo, cercando di mantenere un equilibrio. Ciano e Bolsius hanno avuto più minutaggio, mi aspetto di più, così come mi aspetto qualcosa da Ciciretti. Sono soddisfatto dal punto di vista del possesso, i giocatori restano in uno spartito. Poi è normale che da determinati calciatori ci si aspetti il lampo, la giocata, dal punto di vista dell’estro possono darci qualcosa di più.

Formazione – La settimana scorsa avevo un solo dubbio in merito all’attaccante, questa volta i ragazzi mi hanno messo in difficoltà. Ho più di un dubbio: l’attaccante, i trequartisti e il reparto difensivo. Valutiamo tutti, mantenendo l’ossatura di squadra, inserendo qualità e mantenendo un equilibrio. 

Monopoli – Una squadra che gioca, che faccia giocare me lo auguro. Siamo concentrati su di noi, ma tutte le domeniche affrontiamo squadre che hanno un’identità precisa. E’ la squadra che ha il maggior possesso palla del campionato, questo la dice lunga sulla volontà di giocare dal basso. Dovremo essere bravi a togliergli il dominio del gioco, dovremo essere bravi a soffrire al momento giusto. Erano partiti male, ora vengono da cinque risultati utili e sono imbattuti in casa. Il Benevento storicamente ha fatto fatica su quel campo ma sono fiducioso perché ho visto come si sono allenati i ragazzi. Servirà una prestazione di alto livello.

Pinato – E’ un giocatore importantissimo, ieri mattina ha avuto una ricaduta sulla caviglia anche se non sembra nulla di grave. Non ci possiamo prendere tutto il tempo del mondo, ieri ha avuto una piccola distorsione che non gli permetterà di esserci domani. Spero di averlo a disposizione per la prossima partita.

Gestione – Al di là dell’episodio, dobbiamo essere più bravi nella gestione, chiudendola quando ci sono le condizioni. Cercando, al tempo stesso, di gestire la palla con pazienza, capire i momenti della partita o quando c’è bisogno di mandare la palla in tribuna. Il percorso resta positivo, ma dobbiamo crescere e migliorare nella gestione della partita. 

Simonetti – Le tempistiche le conoscevamo, l’infortunio non è banale. Penso ci vorrà più di un mese, quasi due. Ci dispiace perché stava facendo bene.

Tello – Si sta allenando con buona disponibilità, ma la sufficienza non basta. Ci sta provando, ci sta mettendo testa e mi sta mettendo in difficoltà. Per lui le aspettative erano alte, ha un motore da categoria superiore e se vuole riprendersi una maglia da titolare deve alzare ancora di più i giri.

Analisi – Nei primi venti, venticinque minuti si è visto il miglior Benevento della stagione, ma era più importante soffermarsi su quello in cui siamo stati meno bravi, come la lettura della partita. Domani mi aspetto una squadra che non resterà nella sua metà campo ma verrà a prenderci alto, se non saremo bravi andremo incontro alle stesse difficoltà.

Ciciretti – Inizio a vedere che sta bene, lunedì stava entrato e questo dimostra la massima fiducia da parte mia. In allenamento ha fatto vedere qualità incredibili, ho la volontà di recuperarlo ma devono verificarsi le condizioni. La partita va portata a casa e devo fare le scelte migliori. Lui può darci una grossa mano, è una sfida che voglio provare a vincere.

Esterni – Non ho grandi dubbi, penso di confermare la scelta delle altre partite perchè se lo sono meritato. Mi fa piacere che chi sta fuori sta spingendo per mettermi in difficoltà.

El Kaouakibi – E’ stata una questione di precauzione, esclusivamente perché ha avuto un recupero più lento della partita col Giugliano.

Alfieri – E’ uno di quei ragazzi che mi mette in maggiore difficoltà, in qualsiasi altra squadra di serie C troverebbe spazio. In quel ruolo siamo in tanti, ha giocato poco ma è sempre attivo e presente sul pezzo. Mi piacerebbe dare minutaggio a tutti ma si gioca in undici.