Sarà avviato a breve un nuovo cantiere a Benevento, al Rione Libertà, proprio lì dove sorgerà il nuovo Mc Donald’s, seconda sede dopo quella inaugurata nel dicembre del 2019 in via Nenni. Una notizia che ha destato stupore tra cittadini e istituzioni, scatenando commenti contrari e di protesta, tanto da portare l’assessore comunale alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, a fare delle precisazioni: “E’ una decisione scaturita da indagini di mercato e Benevento risulta essere una città che è cresciuta tantissimo sotto l’aspetto economico – ha spiegato – quindi ha la potenzialità di avere due sedi. E noi siamo soddisfatti che un marchio così importante abbia deciso di aprire un nuovo ristorante in città. Se solo volessimo considerare che diversi anni fa avevamo un franchising e chiuse, oggi invece proprio Mc Donald’s punta ad aprire il secondo ristorante significa che le cose vanno bene”.
Critiche che vanno a colpire aspetti diversi: dall’educazione alimentare per i più giovani, alla concorrenza con le altre attività di ristorazione della città e all’opportunità occupazionale, fino all’impatto ambientale a causa dei rifiuti che, spesso, chi usufruisce del takeaway tende ad abbandonare in strada. “Leggo tante strumentalizzazioni – aggiunge Ambrosone – che hanno il solo scopo di avviare una polemica. Mc Donald’s non solo porta nuovi posti di lavoro, ma soprattutto non va in concorrenza con nessuno se non con se stesso, perché chi sceglie il prodotto della nota catena di fast food va ad acquistarlo anche fuori città.
Noi in ogni manifestazione che facciamo – conclude l’assessore – diamo grande risalto ai prodotti locali, e soprattutto abbiamo avviato un progetto importante, grazie ai fondi del Pnrr, per la riqualificazione del Malies-Mercato Commestibili con lo scopo di localizzare lì tutte le eccellenze del territorio sannita e valorizzarle ulteriormente. Inoltre stiamo facendo tante altre cose importanti per la città, ci saranno delle novità e speriamo di poterle presentare ai cittadini nei prossimi mesi”.