Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Festa dell’ambiente in Villa Comunale. Protagonisti gli alunni che il prossimo 1 giugno pianteranno prima un albero, donato dall’Asia, e poi alle 11 e 30 presso la Cassa Armonica in Villa saranno premiate le 4 scolaresche che hanno partecipato al progetto di Asia Education.

Ai vincitori sarà consegnato un buono spesa di 500 euro da spendere in materiale didattico. All’interno della Villa sarà anche allestito un percorso composto da 8 tappe con animazioni della Cooperativa Immaginaria che terranno spettacoli e lezioni sui temi ambientali. 

Questa mattina presso al sede di via Delle Puglie conferenza stampa dell’amministratore delegato dell’Asia Donato Madaro e l’assessore comunale Alessandro Rosa. Madaro ha parlato anche della visita del vice presidente della Regione Fulvio Bonavitacola avvenuto ieri: “Dobbiamo puntare al completamento della filiera impiantistica. Ieri abbiamo avuto importanti notizia con il completamento dello Stir sull’indifferenziato. Io vorrei ricordare che andiamo ancora a Tufino ma i costi sono elevati. Ci sarà l’implementazione del digestore anaerobico che consentirà di avere un costo del conferimento dell’organico ad un prezzo più ragionevole”

Madaro ha quindi ricordato come sui fondi del Pnrr, l’Asia aveva proposto un progetto sull’impianto multi materiale  e si sta cercando ancora una risposta. Infine Madaro ha auspicato che entro la fine del mese di luglio con  48 addetti alla raccolta, la pianta organica fissa dell’azienda sia ultimata e pienamente operativa dal mese di settembre prossimo. Per l’assessore Alessandro Rosa è fondamentale camminare insieme all’Asia: “L’ambiente va tutelato e protetto . Questo è un altro tassello nel puzzle ambientale per una città più pulita e decorosa. Doveroso investire dai piccoli, ecco perchè ci siamo aperti alle scuole”.