Tempo di lettura: 2 minuti

La tratta Cancello-Frasso Telesino sarà attivata entro giugno del prossimo anno.

Roberto Pagone, Commissario straordinario dell’opera, dell’Alta Capacità-velocità, ha rassicurato su questo punto il sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante che stamani ha visitato il cantiere della grande opera ferroviaria presso il campo base situato in via Cantinella a Sant’Agata dei Goti.

Se sulla tratta iniziale dell’intervento ferroviario non sembrano esserci problemi, l’esponente del Governo Meloni ha però frenato sul raddoppio della strada statale Telesina, opera che da oltre un decennio sembra sempre sul punto di partire ed invece resta ferma al palo, affermando: “Si procederà secondo il cronoprogramma, non ci sono sostanziali novità. Stiamo in costante contatto con il Commissario dell’opera e ne seguiamo passo dopo passo il completamento”, ha sottolineato Ferrante.

Il sopralluogo di stamani, anche rispetto ai cantieri in sotterranea, è stato concluso con un briefing con il Commissario dell’opera ferroviaria e con i dirigenti ed esponenti della Rete ferroviaria italiana.

Il Commissario Pagone ha spiegato: “per le opere stiamo correndo velocemente. A dicembre 2025 sarà attivata la Napoli-Cancello con il doppio binario”.

Il sottosegretario Ferrante ha poi ricordato: “E’ una linea della rete Alta Velocità Alta Capacità, si tratta di un’opera di oltre 6 miliardi di euro e in parte coperti con fondi Pnrr. Collegherà le due sponde del sud Italia. Sarà una delle più grandi reti europee. Avrà un grande impatto per la comunità potendo raggiungere la Napoli-Bari in 2 ore, e senza cambio!”. Quindi ha osservato: “Stiamo investendo e non poco nei collegamenti delle aree interne e poi stiamo lavorando per collegare Salerno a Reggio Calabria“.