Tempo di lettura: 3 minuti

L’Istituto superiore “Giuseppe Alberti” si conferma all’avanguardia nell’offerta formativa con l’attivazione del nuovo indirizzo professionale “Servizi culturali e dello spettacolo”. Un traguardo significativo non solo per l’istituto ma per l’intera provincia di Benevento, dove questa proposta educativa sarà offerta esclusivamente dall’Alberti e dall’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio. In seguito al riassetto dell’offerta formativa sancito dall’USR Campania lo scorso 7 gennaio, sono solo tre gli Istituti Superiori che potranno vantare un nuovo indirizzo scolastico. Tra di essi c’è proprio l’IIS Alberti, che dunque potrà presentare a famiglie e studenti un’offerta formativa sempre più ricca.
Agli indirizzi tradizionali dell’istituto beneventano – Liceo Scientifico Sportivo, Liceo Scientifico Scienze Applicate (anche con curvatura Biologico-Forense e Sportiva), Amministrazione Finanza e Marketing (anche con curvatura Web Marketing e Comunicazione), Digital Tourism, Chimica, Materiali e Biotecnologie – si sono uniti dall’a.s. 2024/25 gli indirizzi dello storico Istituto “Virgilio” di Benevento (Liceo Artistico) e San Giorgio del Sannio (Liceo Classico e Scientifico) e, a partire dall’a.s. 2025/26, si aggiungerà il corso in “Servizi culturali e dello spettacolo”, che andrà a impreziosire l’offerta formativa Alberti presso la sede di San Giorgio del Sannio.
Per chi è adatto il nuovo indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo”?
L’innovativo percorso formativo si rivolge a studenti appassionati di comunicazione e tecnologie digitali applicate al mondo dell’audiovisivo e dello spettacolo. È ideale per chi desidera lavorare con strumentazioni audio-video, luci e software avanzati per la fotografia, il cinema, la televisione, il teatro e i new media. È perfetto anche per coloro che aspirano a pianificare e realizzare eventi culturali e artistici o a operare nei processi di produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi e fotografici.
Cosa si impara?
Gli studenti impareranno a progettare e produrre servizi audiovisivi e fotografici, adattandoli ai vari canali di comunicazione come cinema, televisione, web e spettacoli dal vivo. Saranno formati per promuovere prodotti culturali utilizzando tecniche di presentazione innovative e per produrre autonomamente immagini e suoni, padroneggiando linguaggi coerenti con i contesti locali, nazionali e internazionali.
L’organizzazione dell’orario scolastico
Il percorso combina solide basi culturali (Italiano, Matematica, Inglese, Storia, Diritto e economia) con un’intensa preparazione pratica. Nel biennio, le discipline di indirizzo includono Scienze integrate, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Tecniche della comunicazione visiva e Linguaggi fotografici e dell’audiovisivo, per un totale di 924 ore dedicate all’area professionale. Nel triennio, gli studenti approfondiranno Progettazione e realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo, Tecnologie della fotografia e dell’audiovisivo, Storia delle arti visive e Linguaggi e tecniche della fotografia e dell’audiovisivo, con laboratori in compresenza per massimizzare l’apprendimento pratico (594 ore annuali per l’area di indirizzo, a fronte di 462 ore annuali per l’area generale).
Gli sbocchi dopo il diploma
I diplomati potranno inserirsi come tecnici nei settori della cinematografia, della televisione, della fotografia e della comunicazione di massa, o come operatori audio, video e luci, assistenti di produzioni e grafici. Per chi intende proseguire gli studi, si aprono le porte degli ITS Academy, ovvero gli Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali” o “Tecnologie della informazione e della comunicazione”, come pure i percorsi tradizionali dell’università, dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e di altri istituti specializzati. Il nuovo indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo”, insomma, rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di competenze nei settori culturali e artistici, e promette di formare i professionisti del futuro nel campo dello spettacolo e della comunicazione audiovisiva.