Tempo di lettura: 3 minuti

Partito il conto alla rovescia per il Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 51° Sagra del Cecatiello in programma a Paupisi dal 23 al 25 agosto. Ad aprire la kermesse venerdì alle 18.30 sarà un momento di riflessione e di dibattito presso la sala consiliare sita in p/zza don Tommaso Boscaino con un convegno sul tema “Grani antichi un patrimonio da tutelare e valorizzare” dove si porrà l’accento sulle proposte normative, per la tutela dei semi antichi italiani e delle loro filiere.

“Quello degli antichi semi italiani è infatti un immenso settore, che comprende le varietà vegetali originarie del nostro Paeseafferma il presidente della Pro Loco Dario Orsilloin quanto qui nate o storicamente presenti ancora coltivate grazie al lavoro di contadini e agricoltori custodi, che le hanno tramandate di generazione in generazione, mantenendole nella loro purezza originaria. Un patrimonio di inestimabile valore da salvaguardare. L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulla biodiversità e per capire il ruolo dei grani antichi”.

Al convegno parteciperanno i rappresentanti di importanti organizzazioni agricole come il presidente della Cia Benevento Carmine Fusco il vice presidente nazionale della Coldiretti Gennarino Masiello. Interverranno inoltre l’onorevole Francesco Maria Rubano, il senatore Domenico Matera, il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, i presidenti dei comitati Unpli regionale Luigi Barbati e provinciale Renzo Mazzeo, l’esperta in progettazione culturale Lorena Pacelli e la consulente e progettista Terzo Settore e innovazione sociale Barbara Minicozzi. 

I saluti invece saranno affidati al sindaco di Paupisi Salvatore Coletta e al presidente della Pro Loco Dario Orsillo. Modererà l’incontro il giornalista Vittorio Vallone.

Al termine del dibattito ci sarà la premiazione della seconda edizione del “Cecatiello D’Oro” e alle ore 20:00 il taglio del nastro dell’inaugurazione della 51esima edizione del Festival dei Sapori e degli Artisti di strada – Sagra del Cecatiello con l’apertura degli stand, fuochi d’artificio e l’intrattenimento musicale della street band “R’ Viennr Marching Band” il tutto in piazza don Tommaso Boscaino.

Agli stand gastronomici si potranno assaporare Cecatielli al ragù o al pomodorino fresco, la rinomata padellaccia paupisana, lo spezzatino, le patatine, la squisita montanara e i peperoni imbottiti. Ed il tutto annaffiato dagli ottimi vini.

Dal 23 al 25 agosto il Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 51° Sagra del Cecatiello sarà quindi realtà. Sulla pagina facebook della Pro Loco di Paupisi e del Comune di Paupisi si può restare aggiornati sul programma completo del Festival. Che dire? Paupisi per tre giorni oltre a trasformarsi in un ristorante all’aperto sarà il centro di musica, cultura, divertimento e buona cucina.